LA LETTRICE

LA LECTRICE

FRANCIA 1988
Dotata di una bellissima voce e alla dispetata ricerca di denaro Constance si lascia convincere dal compagno a mettere un annuncio sul giornale offrendosi come lettrice a domicilio. Da Prevert a Maupassant a Dumas, Constance incontra, di volta in volta, una variegata schiera di personaggi dai gusti letterari e dai caratteri diversi.
SCHEDA FILM

Regia: Michel Deville

Attori: Miou-Miou - Constance/Marie, Leo Campion - Il Nonno, Christian Ruche' - Jean/Philippe, Charlotte Farran - Coralie, Sylvie Laporte - Francoise, Marianne Denicourt - Bella, Patrick Chesnais - L'Uomo D'Affari, Brigitte Catillon - Madre Di Eric, María Casares - La Generale, Christian Blanc - Tutor Di Marie, Pierre Dux - Il Magistrato, Simon Eine - Il Chirurgo, Michel Raskine - Uomo All'Agenzia, Régis Royer - Eric, Clotilde de Bayser - Madre Di Coralie, Jean-Luc Boutté - Il Commissario, Maria de Medeiros - Muette

Soggetto: Raymond Jean

Sceneggiatura: Michel Deville, Rosalinde Deville

Fotografia: Dominique Le Rigoleur

Montaggio: Raymonde Guyot

Scenografia: Thierry Leproust

Durata: 99

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: DAL ROMANZO OMONIMO DI RAYMOND JEAN

Produzione: AAA PRODUCTIONS TSF PRODUCTIONS CINE 5 SOFIMAGE XAVIER GELIN DENIS CHATEAU

Distribuzione: CECCHI GORI CLASSIC (1989) - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

NOTE
DIALOGHI: ROSALINDE E MICHEL DEVILLE.
DEC.: THIERRY LEPROUST.
SUONO: PHILIPPE LIORET.
CRITICA
Dal punto di vista della sceneggiatura, il film è interessante e, in certi momenti, di spiccata amena teatralità. (Segnalazioni Cinematografiche)