La leggenda di Bob Wind

ITALIA 2015
Anna, una giornalista francese all'apice della carriera, molla tutto per mettersi sulle tracce di una piccola storia. Un uomo di teatro, folle e creativo, morto negli anni Ottanta, accende in lei passioni e dubbi sopiti. Si ritrova in una città delle Marche, dove hanno inizio le sue ricerche su Roberto Cimetta. Quell'artista scanzonato e senza radici, eternamente in viaggio per i festival d'Europa, a ora negli occhi di chi lo ha amato e di chi lo ha detestato, e la sua storia coinvolge Anna a tal punto che immagina scene, rivive situazioni e suggestioni, cercando di mettere ordine nel suo passato. Sente che la vita di Roberto si sta intrecciando con la sua. E sarà un filo a portarla da Tommaso, figlio di Roberto per scoprire, nel suo sguardo limpido e profondo, un altro pezzo di verità su quell'uomo, e dare una senso a tutta la storia trovando un nuovo centro per la sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Dario Baldi

Attori: Corrado Fortuna - Roberto Cimetta, Lavinia Longhi - Anna, Ivan Franek - Edin, Paolo Briguglia - Tommaso Cimetta adulto, Elisabetta de Vito - Rebecca adulta, Andrea Bruschi - Philippe, Victor Carlo Vitale - Riccardo adulto, Gianluca Musiu - Riccardo giovane, Kevin Schiraldi - Tommaso bambino, Valeria Romanelli - Silvia giovane, Elisabetta Parisini - Silvia adulta, Silvia Salvatori - Rebecca Giovane, Fabio Balasso - Sindaco di Offagna, Ciro Scalera - Padre di Silvia, Cristina Cirilli - Verena, Veronica Baleani - Adeline, Nicolò Ausili

Soggetto: Alberto Nucci Angeli, Elena Casaccia, Dario Baldi

Sceneggiatura: Alberto Nucci Angeli, Elena Casaccia, Dario Baldi

Fotografia: Timoty Aliprandi

Musiche: Giordano Corapi

Montaggio: Dario Baldi

Scenografia: Federico Baciocchi

Costumi: Roberta Spegne

Suono: Marco Parollo - presa diretta

Durata: 103

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: FABRIZIO SARACINELLI PER GUASCO, IN ASSOCIAZIONE CON FONDAZIONE MARCHE, FROG & ROLL

Distribuzione: GUASCO IN COLLABORAZIONE CON MARIPOSA CINEMATOGRAFICA (2016)

Data uscita: 2016-11-10

TRAILER
NOTE
- INTERVENTO COFINANZIATO CON RISORSE DELL'UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE DELLA REGIONE MARCHE. REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: FONDAZIONE MARCHE CINEMA MULTIMEDIA, MARCHE FILM COMMISSION, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, TRENTINO FILM COMMISSION; IN ASSOCIAZIONE CON: FONDAZIONE MARCHE, FROG & ROLL; PROMOSSO DA: MARCHE TEATRO-TEATRO DI RILEVANTE INTERESSE CULTURALE, INTEATRO.