La Guerra del Maiale

La guerra del cerdo

ITALIA 2012
La comune e retorica convinzione che l'uomo, invecchiando, finisca per maturare serenità e saggezza, migliorando così il proprio essere fino a divenire persino più buono, è falsa. L'essere umano, una volta superato l'acme della propria esistenza, comincia l'inesorabile e inevitabile discesa verso la morte e in questo lento e spaventoso diminuire, la paura cresce dominandolo, trasformandolo, rendendolo vulnerabile, egoista e vigliacco. Il paradosso vuole che siano proprio questi uomini a concentrare nelle loro mani privilegi e poteri, tutti i poteri, da quello politico a quello economico, poteri ai quali altri giovani uomini, impazienti di sostituirli, avidamente anelano.
SCHEDA FILM

Regia: David Maria Putorti

Attori: Victor Laplace, Arturo Goetz, Ricardo Merkin, Roberto Castro, Tony Vils, Vera Carnevale, German Rodriguez, Michel Noher, Silvia Hilario, Julieta Vallina, Susana Falcone

Soggetto: Adolfo Bioy Casares - romanzo, Rafael Azcona - collaborazione, Pietro Piovani - collaborazione

Sceneggiatura: David Maria Putorti

Fotografia: Diego Poleri

Musiche: Juan Pablo De Mendonca

Montaggio: Letizia Caudullo

Scenografia: Mariela Rípodas

Costumi: Francesca De Natale

Altri titoli:

The War Of The Pig

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP

Tratto da: dal romanzo "Diario de la Guerra del Cerdo" di Adolfo Bioy Casares (ed. Cavallo di Ferro)

Produzione: PIER ANDREA NOCELLA, DAVID MARIA PUTORTÌ PER ACME FILM, DOCK SUR

Distribuzione: HUB FOR ARTS (2018)

Data uscita: 2018-06-28

NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO - DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA, REALIZZATO GRAZIE ALL'UTILIZZO DEL CREDITO D'IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244 AI SENSI DELLE NORME DEL TAX CREDIT.