La francese e l'amore

La Française et l'amour

FRANCIA - 1960
"L'infanzia" - Gisella, una bimba di nove anni, comincia a far domande imbarazzanti, ed i suoi genitori danno prova della loro incapacità di dare risposte soddisfacenti.

"L'adolescenza" - Bichette, un po' turbata dai complimenti che i suoi compagni cominciano a rivolgerle, ha le sue prime furtive esperienze sentimentali, dalle quali la madre tenta di metterla in guardia.

"La verginità" - Ginette e François si amano teneramente ma, stanco d'aspettare un matrimonio continuamente rinviato, François minaccia di trovarsi un'amante se la ragazza non cederà ai suoi desideri. Alla fine i due decidono di attendere le nozze.

"Il matrimonio" - Stanchi e innervositi dalle cerimonie, due sposini si trovano soli sul treno che li conduce a Parigi. Cominciano i primi bisticci, ma, con il riconoscimento dei torti reciproci, torna presto il sereno.

"L'adulterio" - Nicole accetta le profferte galanti di un giovane. Il consorte, accortosi delle intenzioni, inviterà a pranzo il dongiovanni e lo metterà in tale imbarazzo dinanzi agli occhi della donna ch'egli preferirà una precipitosa fuga dall'agognata avventura.

"Il divorzio" - Due coniugi decidono di separasi amichevolmente per troncare la monotonia della loro vita. Ma la legge non contempla il divorzio per "noia". Così, i due sposi che non hanno mai litigato, finiranno per farlo, spinti ed esasperati dai rispettivi legali.

"La donna sola" - Desirè è un maturo dongiovanni che vive derubando dei loro gruzzoli le donne d'una certa età che credono alla sue promesse di matrimonio. Finito in carcere, sposerà l'avvocatessa che lo ha difeso.
  • Episodi: L'infanzia (L'enfance) - L'adolescenza (L'adolescence) - La verginità (La virginité) - Il matrimonio (Le mariage) - L'adulterio (L'adultère) - Il divorzio (Le divorce) - La donna sola (La femme seule)
  • Altri titoli:
    Die Französin und die Liebe
    La francesa y el amor
    Love and the Frenchwoman
  • Durata: 132'
  • Colore: B/N
  • Genere: COMMEDIA, FILM A EPISODI
  • Tratto da: un'idea di Jacques Remy e Robert Woog
  • Produzione: FILMS METZGER E WOOG, PARIS FILM, ELYSEE FILMS
  • Distribuzione: ATLANTIS
  • Vietato 16
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy