La figlia di Frankenstein

Frankenstein's Daughter

USA 1958
Carter Morton è un vecchio scienziato che vive con la nipote Trudy in una villetta dove ha sistemato il proprio laboratorio in cui effettua ricerche chimico-biologiche con l'aiuto di Oliver Frank, un giovane studioso nipote del celebre Frankenstein. All'insaputa di Carter, Frank compie ambigui esperimenti sulla genetica ed è tale il fanatismo con cui si dedica a queste ricerche che non esita ad uccidere per procurarsi materiale umano e a iniettare nel corpo dell'ignara Trudy il Digenerol, uno strano liquido che le altera la personalità trasformandola, di notte, in un mostro. Dopo aver ucciso Suzie, ex fidanzata dell'innamorato di Trudy, e raccolto così tutto il materiale necessario, Frank può dare vita al suo capolavoro: una mostruosa donna cui impone la propria volontà. Scoperto, il giovane scienziato fa credere che Trudy e lo zio siano vittime di allucinazioni e cerca di accelerare la morte del vecchio Carter, sottoponendo il suo spirito a violente emozioni. Nel frattempo, il mostro gira per la città spargendo ovunque il terrore ma Johnny, il fidanzato di Trudy, cercherà di distruggere Frank e la sua orribile creatura.
SCHEDA FILM

Regia: Richard Cunha

Attori: John Ashley - Johnny Bruder, Sandra Knight - Trudy Morton, Donald Murphy - Oliver Frank/Frankenstein, Felix Locher - Carter Morton, Sally Todd - Suzie Lawler, John Zaremba - Tenente di polizia Boyle, Wolfe Barzell - Elsu, Harold Lloyd Jr. - Don, ragazzo di Suzie, Robert Dix - Detective Dillon, Page Cavanaugh - Se stesso, Voltaire Perkins - Sig. Rockwell, chimico, George Barrows - Mack, Harry Wilson - Il Mostro, Bill Coontz - Straniero, Charlotte Portney - Ragazza uccisa

Soggetto: H.E. Barrie

Sceneggiatura: H.E. Barrie

Fotografia: Meredith M. Nicholson

Musiche: Nicholas Carras

Montaggio: Everett Dodd

Scenografia: Don Ament

Effetti: Ira Anderson Jr.

Altri titoli:

She Monster of the Night

Durata: 86

Colore: B/N

Genere: HORROR FANTASY FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICO

Produzione: MARK FREDERICK PER LAYTON FILM PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: I.F.I.

NOTE
- TRA GLI INTERPRETI: IL PAGE CAVANAUGH TRIO.
CRITICA
"Il film presenta gli stessi elementi che si riscontrano in lavori analoghi: l'unica differenza è che in questo il 'mostro' è di sesso femminile. Malgrado l'impegno degli attori e del regista, le varie trovate fantastiche, lungi dall'interessare, provocano soltanto il riso." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 48, 1960)