La faida

The Forgiveness of Blood

4/5
Folgorante opera seconda di Joshua Marston. Che dopo Maria Full of Grace indaga l'Albania profonda

Leggi la recensione

DANIMARCA 2011
Nik è un energico ragazzo di 17 anni al suo ultimo anno di liceo nel nord dell'Albania. Si sta lanciando nella prima storia d'amore con una compagna di classe e vorrebbe aprire un internet caffè dopo la laurea. Sua sorella, Rudina, è una brillante e matura ragazza di 15 anni che aspira ad andare al college. Quando il padre Mark viene accusato di omicidio, la famiglia è coinvolta in una faida mortale. Le regole del Kanun, un codice di legge plurisecolare dei Balcani, forzano Nik, il fratello di 7 anni e gli altri membri maschi della sua famiglia agli arresti domiciliari. Con Mark nascosto tra le montagne e Nik rinchiuso in casa, la famiglia deve fare affidamento su Rudina, che è costretta a lasciare la scuola e a riprendere in mano l'attività del padre per garantire il sostentamento della famiglia. Mentre Rudina fiorisce nella sua ritrovata responsabilità, la frustrazione e la rabbia di Nik per l'isolamento lo convincono a cercare di porre fine alla faida, nonostante i rischi che questo comporta.
SCHEDA FILM

Regia: Joshua Marston

Attori: Tristan Halilaj - Nik, Refet Abazi - Mark, Zana Hasaj - Bardha, Erjon Mani - Tom, Luan Jaha - Zef, Çun Lajçi - Ded, Veton Osmani - Sokol, Selman Lokaj - Kreshnik, Kol Zefi - Shpend, Sindi Laçej - Rudina, Ilire Vinca Çelaj - Drita, Esmeralda Gjonlulaj - Bora, Elsajed Tallalli - Dren, Ibrahim Ymeri - Preside scolastico, Servete Haxhija - Mara, Arlind Lleshi - Loran, Alfred Lisi - Fatmir, Edmond Pepkolaj - Capo della Polizia, Geg Zefi - Afrim, Pjeter Noshi - Besim, Gjon Lula - Cen, Isuf Duraj - Gjergj, Sabri Haxhija - Lekë, Ruzhdi Pirnaq - Genc, Xhevdet Shima - Sig. Skendaj, Gjin Basha - Hasan Pema, Arben Buhaj - Burim

Sceneggiatura: Joshua Marston, Andamion Murataj

Fotografia: Rob Hardy

Musiche: Jacobo Lieberman, Leonardo Heiblum

Montaggio: Malcolm Jameson

Scenografia: Tommaso Ortino

Arredamento: Ariana Kamberi

Costumi: Emir Turkeshi-Gramo

Altri titoli:

La fuga

Falja e gjakut

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: JOURNEYMAN PICTURES, LISSUS MEDIA, FANDANGO PORTOBELLO, ARTISTIC PUBLIC DOMAIN

Distribuzione: FANDANGO (2012)

Data uscita: 2012-08-31

TRAILER
NOTE
- ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA E MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ECUMENICA AL 61. FESTIVAL DI BERLINO (2011).