La doppia vita di Dan Craig

Night Must Fall

GRAN BRETAGNA 1964
Danny, dopo aver ucciso ferocemente una donna, riesce a farsi assumere come domestico presso una facoltosa signora conquistandone ben presto la benevolenza. Il rozzo fascino del giovane incanta anche Olivia, figlia della padrona di casa, che ne diventa l'amante. Con il passar del tempo, Danny mette sempre più in luce il suo carattere violento e autoritario che lo spinge a scacciare dalla casa Olivia e una domestica con la quale aveva intessuto una relazione. Rimasto solo in casa con la vecchia signora, Danny viene colto da un accesso di follia in preda al quale uccide la donna con la stessa ferocia usata per il suo primo delitto.
SCHEDA FILM

Regia: Karel Reisz

Attori: Albert Finney - Danny, Mona Washbourne - Sig.ra Bramson, Susan Hampshire - Olivia, Sheila Hancock - Dora, Michael Medwin - Derek, Joe Gladwin - Dodge, Martina Wyldeck - Ispettore Willet, John Gill - Foster

Soggetto: Emlyn Williams - opera teatrale

Sceneggiatura: Clive Exton

Fotografia: Freddie Francis

Musiche: Ron Grainer

Montaggio: Philip Barnikel

Scenografia: Timothy O'Brien

Costumi: Sophie Devine - non accreditata

Altri titoli:

La force des ténèbres

Griff aus dem Dunkel

Durata: 110

Colore: B/N

Genere: POLIZIESCO

Tratto da: opera teatrale omonima di Emlyn Williams

Produzione: ALBERT FINNEY E KAREL REISZ PER METRO-GOLDWIN-MAYER BRITISH STUDIO

Distribuzione: MGM

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 14MO FESTIVAL DI BERLINO (1964).
CRITICA
"Il film, diretto con abilità, tenta senza risultati apprezzabili, l'analisi psicologica di una personalità anormale. L'interesse del film è quasi interamente basato sull'ottima prestazione del protagonista e sul funzionale uso della colonna sonora." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 55, 1964)