LA DONNACCIA

ITALIA 1964
Mariarosa Apicella è costretta a ritornare nel Meridione con foglio di via obbligatorio. L'avvenimento suscita un vero pandemonio tra gli uomini del paese che prendono a frequentare la ragazza. Intorno a questo fatto, si muovono alcune tipiche figure d'ambiente: Bartolo, il povero contadino truffato con la promessa di un espatrio clandestino, Concetta, la giovane che va sposa. Nel frattempo Mariarosa conosce Oreste e se ne innamora. I due decidono di sposarsi, ma trovano difficoltà nei compaesani che tentano con ogni mezzo di evitare le nozze. L'esodo in massa degli uomini validi per andare a lavorare in Svizzera, permetterà a Mariarosa ed Oreste di realizzare il loro progetto.
SCHEDA FILM

Regia: Silvio Siano

Attori: Aldo Bufi Landi, Laura De Marchi, Georges Rivière, Lucile Saint Simon, Giacomo Furia, Renato Mambor, Lodovico Starace, Gianni Dei, Nello Ascoli, Katina De Rosa, Piero Vida, Romano Giannini Cherubini, Dominique Boschero

Soggetto: Sabatino Ciuffini, Silvio Siano

Sceneggiatura: Silvio Siano, Sabatino Ciuffini

Fotografia: Domenico Paolercio

Musiche: Franco Langella

Montaggio: Piera Bruni

Durata: 120

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ARTEMIDE CIN.CA

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
ESTERNI: CAIRANO, IRPINIA.
CRITICA
"Come sfondo i problemi economici d'una regione diseredata. La parte documentaria è convincente, la romanzesca insipida, la recitazione [...] ridicola". (J.Z., "Revue du Cinéma", 189, dicembre 1965).