La donna del West

The Ballad of Josie

USA - 1968
Josie, rimasta vedova molto giovane, deve trovare un modo per assicurare il sostentamento per sé e per suo figlio. Dopo una poco felice esperienza come cameriera in un saloon, Josie decide di iniziare ad allevare un gregge di pecore nell'appezzamento di terreno lasciatole in eredità da suo marito. Gli allevatori di bestiame della zona cercano in ogni modo di farla desistere ma lei non cede neanche dinanzi alle intimidazioni e cerca alleate nelle donne del luogo. Molti degli uomini desistono dal loro tentativo di fermarla. Solo Arch Ogden dà ordine ai suoi uomini di andare nella fattoria di Josie e sterminare il suo gregge. Chi si schiererà al suo fianco?
  • Durata: 102'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, WESTERN
  • Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
  • Produzione: NORMAN MACDONNELL PER UNIVERSAL PICTURES
  • Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA

"L'ingenua vicenda denuncia notevoli scompensi di ritmo e vistose lacune di sceneggiatura, che la buona resa interpretativa dei numerosi personaggi riesce soltanto in parte a sanare." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)

"Ingenua e stinta commediola in stile finto western dell'antico specialista Andrew. V. McLaglen, che ricicla situazioni raccontate in chilometri di celluloide, fidando nei bei paesaggi e nelle smorfie dell'insopportbile Doris Day, incautamente proclamata eroina. Se è del tutto naturale che qualcuno la voglia far secca è davvero improbabile che altri la chiedano in moglie". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 26 febbraio 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy