LA COMPAGNA DI BANCO

ITALIA 1977
Simona Girardi, bella studentessa diciottenne figlia di un industriale di salumi, giunge con la famiglia a Trani e continua gli studi presso il locale Liceo Mamiani. Mario D'Olivo, abituale rubacuori della 3B, dimostra immediatamente un interesse particolare verso la nuova arrivata. Le compagne, ingelosite, convincono Simona che Mario è il tipico gallo che, fatta propria una preda appetitosa, è solito abbandonarla come un limone spremuto; inoltre la inducono a condurre il gioco in modo da ridicolizzare lo sbarbatello. Nella battaglia amorosa tra i due giovani si inseriscono involontariamente altri personaggi, come il bidello Salvatore, instancabile costruttore di confusioni, e il prof. Ilario Cacioppo, costantemente insidiato dalla gigantesca professoressa Marimonti. Proprio in occasione della festa data dalla scuola per i 15 anni di insegnamento di Cacioppo, Simona dichiara a Mario di essere innamorata di lui.
SCHEDA FILM

Regia: Mariano Laurenti

Attori: Alvaro Vitali, Gigi Ballista, Lino Banfi, Lilli Carati, Francesca Romana Coluzzi, Gianfranco D'Angelo, Antonio Melidoni

Soggetto: Francesco Milizia, Franco Mercuri

Sceneggiatura: Franco Mercuri, Francesco Milizia

Fotografia: Pasquale Rachini

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Alberto Moriani

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO - EASTMANCOLOR

Produzione: DANIA

Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

CRITICA
"Avvilente commedia erotico-scolastica dello specialista in materia Mariano Laurenti che mescola senza andare troppo per il sottile le consuete barzellette da caserma e le vistose nudità della maliziosa Lilli Carati. L'unica chance è guardare i suoi frequenti spogliarelli con gli orecchi ben turati". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 1 febbraio 2001)