La commedia del potere

L'ivresse du pouvoir

Isabelle Huppert straordinaria giudice per Claude Chabrol. Ma il film indulge nelle didascalie

Leggi la recensione

FRANCIA 2006
Il giudice inquirente Jeanne Charmant è chiamata ad investigare su un delicato e scandaloso caso di appropriazione indebita e malversazione di denaro pubblico da parte di un facoltoso industriale. Il procedere delle indagini e le scoperte fatte dalla donna la condurranno a prendere coscienza del proprio potere. Ma il suo eccessivo zelo nel lavoro metterà in discussione la sua vita privata e il suo matrimonio...
SCHEDA FILM

Regia: Claude Chabrol

Attori: Isabelle Huppert - Jeanne Charmant, François Berléand - Michel Humeau, Patrick Bruel - Jacques Sibaud, Robin Renucci - Philippe Charmant, Marilyne Canto - Erika, Thomas Chabrol - Félix, Jean-François Balmer - Boldi, Pierre Vernier - Presidente Martino, Jacques Boudet - Descarts, Philippe Duclos - Jean-Baptiste Holéo, Jean-Christophe Bouvet - Parlebas, Roger Dumas - René Lange, Yves Verhoeven - Benoît, Michel Scourneau - Uomo nella Jaguar, Jacky Nercessian - Maître Club Hotel, Pierre-François Dumeniaud - Leblanc, Michelle Goddet - Nicole Humeau, Eric Leguéret - Poliziotto, Jean-Marie Winling - Uomo di potere, John Arnold - Uomo nella Jaguar, Jacques Bouanich - Guardia prigione, Benoît Charpentier - Giornalista, Laurence Colussi - Segretaria in ascensore, Stéphane Debac - Poliziotto, Dominique Daguier - Sconosciuto, Hubert Saint-Macary - Direttore prigione, Guy Perrot - Medico Philippe, Raphaël Neal - Sconosciuto, Jean-Marie Juan - Marco, Sophie Guiter - Evelyne, Raphaëlle Farman - Cantante, Pierre-Henri Gibert - Larbin, Cyril Gueï - Diplomatico africano, Aïcha Kossoko - Infermiera Jeanne, Pascale Mariani, Jean-Pierre Niobe - Jipé, Emmanuel Noyant - Poliziotto, Anthony Paliotti, Nathalie Kousnetzoff - Michèle

Sceneggiatura: Odile Barski, Claude Chabrol

Fotografia: Eduardo Serra

Musiche: Matthieu Chabrol

Montaggio: Monique Fardoulis

Scenografia: Françoise Benoît-Fresco

Costumi: Mic Cheminal, Sandrine Bernard

Altri titoli:

Comedy of Power

La comédie du pouvoir

Geheime Staatsaffären

The Comedy of Power

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: ALICELEO, FRANCE 2 CINEMA, AJOZ FILMS, INTEGRAL FILM, CANAL+, CINECINEMA, FILMFORDERUNGSANSTALT,

Distribuzione: BIM

Data uscita: 2006-10-05

NOTE
- IN CONCORSO AL 56MO FESTIVAL DI BERLINO (2006).
CRITICA
"Solo Claude Chabrol è capace di prendere uno scandalo vero come quello delle tangenti Elf e farne una commedia, 'L'ivresse du pouvoir' , ('L'ebbrezza del potere'). Solo Chabrol e Isabelle Huppert potevano dar vita a un personaggio come il giudice inquirente Jeanne Charmant-Killman (il gioco di parole ovviamente non è un caso) senza farne una caricatura. Una donnina con la pelle trasparente e le mascelle da bulldog. Un magistrato detto il piranha che degusta il sushi e gli interrogatori con pari voluttà. E la sera trascura il marito per irrobustire il suo castello accusatorio navigando su Internet. Non sarà che il potere guasta tutto, i corruttori, i corrotti e anche il giudice che indaga, dotato almeno per un po' di poteri illimitati?" (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 febbraio 2006)

"'Ma davvero ricorda Ilda Boccassini?'. In conferenza stampa il quesito più gettonato tra i colleghi italiani riguarda la protagonista de 'L'ivresse du pouvoir' e non l'attrice Isabelle Huppert che si prepara alle risposte: l'ennesima pellicola firmata Claude Chabrol non è apparsa, per la verità, memorabile, ma la tematica del magistrato che abroga la propria femminilità e la propria vita privata per perseguire con accanimento missionario la punizione dei perfidi imprenditori e/o finanzieri non poteva che suscitare curiosità extra-cinéfile. 'L'ivresse du pouvoir' accompagna le indagini dell'intemerata Jeanne con la riconosciuta abilità compositiva del maestro: man mano che l'inchiesta progredisce, essa prende coscienza dell'immenso potere che si ritrova a gestire e insieme delle assillanti pressioni che è costretta a subire da parte di forze ancora più abnormi. Il difetto sta nel ritmo un po' troppo ambizioso, monotono e pedante e, soprattutto, nella sostanziale ovvietà dell'assunto pessimistico: più o meno un 'così vanno e andranno le cose, tutto il mondo è paese'." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 17 febbraio 2006)

"Purtroppo Chabrol appare un po' sottotono nel raccontare i ricatti, le pressioni e peggio che subisce l'inflessibile Huppert. Il film non ci fa capire granché circa i termini dell'inchiesta, si smarrisce nei rivoli di storie secondarie che non vanno a buon fine e non riesce a creare l'auspicabile simpatia per una protagonista nevrotica e a tratti decisamente persecutoria nei riguardi degli inquisiti. Che alla sceneggiatura abbia dato una mano Berlusconi?" (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 17 febbraio 2006)

"Coincidenze di calendario e comuni attrazioni tematiche che ieri hanno fatto sfilare insieme una coppia di vecchie volpi del cinema come Sidney Lumet e Claude Chabrol. Nobili artigiani, nel senso più alto del termine, tanto da far passare in secondo piano il fatto che i loro nuovi film seguano il più classico spartito con Lumet che fa Lumet e Chabrol che fa Chabrol. Niente di più, niente di meno: una 'tautologia di qualità' che se da un lato non spezza equilibri verso inedite deviazioni cinematografiche, dall'altro dà la certezza di pellicole ben fatte. Soprattutto se a trapuntare i racconti in questione interviene quel filo di ironia che si incunea come un virus nella serietà dell'argomento. (...) Una straordinaria Isabelle Huppert, perfettamente scolpita nella parte di un Michelangelo cattivo." (Lorenzo Buccella, 'L'Unità', 17 febbraio 2006)

"Chabrol è il più grande esperto vivente di grovigli di vipere. Anche quando non riesce ad essere cinico e viscido come nelle migliori occasioni delle sue belle famiglie, lascia il segno e la Huppert con lui è la più brava attrice del mondo. (...) In originale era l'ubriacatura del potere, ma «commedia» apre allo stile magistrale del regista che rende un giallo ogni giorno della nostra vita. La soluzione non è data, ma non ci sono innocenti se non dalle mani sporche: il gioco psicologico pubblico e privato-sentimentale è come sempre una delizia di sadomasochismo francese." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 ottobre 2006)