LA CICALA

POPRIGUN'JA

CSI (EX-URSS) 1955
Olga Ivanovna è una donna attraente e frivola, che ama la società e si circonda di artisti e di uomini celebri, trascurando il marito. E' questi il dottor Dymov, medico dotto e modesto, che ama la moglie, ma si dedica con passione all'esercizio della professione e allo studio. Avendo incontrato il pittore Riabovsky, molto ricercato nell'alta società, Olga se ne innamora, e durante le vacanze, cedendo ad un assiduo corteggiamento, va a passare con lui qualche giorno in una casetta sul Volga. Il carattere frivolo di Olga stanca ben presto il pittore, il quale è lieto quand'ella, presa dalla nostalgia della sua casa e del marito, lo lascia. Olga riprende le sue abitudini mondane, ma tenta di riallacciare la relazione con Riabovsky. Questi non vuol saperne ed Olga ha una crisi nervosa, che rivela al marito la verità. Chiamato d'urgenza al capezzale di un ammalato di difterite, il Dott. Dymov prende l'infezione e muore in poche ore. Olga, che ha finalmente compreso la grandezza d'animo e la bontà del marito, piange sulla sua salma.
SCHEDA FILM

Regia: Samson Samsonov

Attori: Lyudmila Tselikovskaya - Olga Ivanovna, Sergei Bondarchuk - Dymov, Vladimir Druzhnikov - Riabovsky, Yevgeni Teterin - Korostylev

Fotografia: Fedor Dobronravov, Vladimir Monakhov

Musiche: Nikolaj Kriukov

Montaggio: Esfir Tobak

Durata: 89

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Tratto da: RACCONTO DI CECOV

Produzione: MOSFILM

Distribuzione: MANDER

NOTE
LEONE D'ARGENTO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1955 EX-AEQUO INSIEME A "LE AMICHE" DI ANTONIONI, "CISKE MUSO DI TOPO" DI STAUDTE E "IL GRANDE COLTELLO" DI ALDRICH.