LA CHIAVE DELLA TRENTESIMA PORTA

30 DOOR KEY - FERDYDURKE

1991
Joseph è un uomo di trent'anni, ma si trova in bilico tra una maturità anagrafica e un'infantilità del comportamento causata soprattutto dagli altri che non lo considerano un adulto ma una specie di fantoccio con cui giocare. Il tutto, ambientato in una Polonia che scompare.
SCHEDA FILM

Regia: Jerzy Skolimowski

Attori: Pawel Bawolec - Fizz, Iain Glen - Joesph/Joey, Crispin Glover - Mintus, Judith Godrèche - Zoe, Krysztof Janczar - Leo, Tadeusz Lomnicki - Lo Zio, Robert Stephens - Pimko, Dorota Stalinska - Mrs Young, Jan Peszek - Mr. Young, Zbigniew Zamachowski - Tom, Fabienne Babe - Sophie

Soggetto: Witold Gombrowicz

Sceneggiatura: Jerzy Skolimowski, John Yorick, Joseph Kay

Fotografia: Witold Adamek

Musiche: Stanislas Syrewicz

Montaggio: Grazyna Jasinska

Durata: 100

Colore: C

Tratto da: DAL ROMANZO "FERDYDURKE"

Produzione: MILION FRAMES - CINEA

Distribuzione: U.G.C. INTERNATIONAL

CRITICA
Il film compie il temerario tentativo di portare sullo schermo il romanzo di Witold Gombrowicz uscito alla vigilia del '40. E fa cilecca, perchè il grottesco surreale dello scrittore si esprime nei modi di un cinema stralunato ma insulso e prolisso. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero) Il risultato finale è un film freddo e colto, che a tratti diverte, ma più spesso lascia la sensazione di un progetto incompiuto, di un'occasione onorevolmente mancata. (Irene Bignardi, la Repubblica)