La ballata di Ren-Ham

ITALIA 1990
Ad Assisi un gruppo di ragazzi decide di seguire le lezioni a pagamento di un certo Ren-Ham, un maestro indiano che dice di saper insegnare la creatività. Tra di loro c'è anche Roberta, venuta appositamente da Roma. Nella pace della campagna umbra, i ragazzi trascorrono giorni bellissimi. Tra loro nascono nuovi amori e salde amicizie. Ben presto, però, il clima disteso e fiducioso si trasforma in ansia e depressione. Nessuno di loro riesce infatti a comunicare veramente con il maestro che deciderà di andar via e lasciare i suoi adepti ai loro problemi quotidiani.
SCHEDA FILM

Regia: Maurizio Angeloni

Attori: Andrea Cagliesi - Roberto, Maria Tona - Roberta, Pino Misiti - Ren-Ham, Ferdinando Arena - Paolone, Monica Cervini - Ilaria, Marina Lorenzi - Cristina, Marit Nissen - Eva, Giorgio Podo - Alberto, Alessandro Maresca - Giorgio

Soggetto: Alberto Bennati

Sceneggiatura: Alberto Bennati, Maurizio Angeloni

Fotografia: Giorgio Tonti

Musiche: Carlo Siliotto

Montaggio: Sergio Buzi

Scenografia: Itala Scandariato

Costumi: Itala Scandariato

Durata: 96

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: COOP. "IL VOLO DEI GABBIANI"

Distribuzione: MINERVA VIDEO

CRITICA
"Il tema, e il suo svolgimento, restano un po' impliciti, con soluzioni narrative fragili, e inceppate, la regia di Maurizio Angeloni, tuttavia li affronta con precise intenzioni linguistiche riuscendo, in molti momenti, a convincere." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')