La Ballata Dei Gusci Infranti

ITALIA 2022
Ai piedi dei monti Sibillini, nell'Appennino abruzzese, si intrecciano storie di personaggi diversi che devono tutti fare i conti con le conseguenze del terremoto del 2016. Jacopo è il matto del villaggio, amico del giovane parroco africano giunto da poco in città. I suoi genitori, l'attrice Alba e il drammaturgo Dante, stanno organizzando uno spettacolo sul Paradiso dantesco. Lucia, amica di Jacopo, viene abbandonata dal marito e si ritrova da sola a occuparsi della fattoria di famiglia. In un borgo vicino, David e Elisabetta attendono la nascita del loro primo figlio, angosciati da mille paure.
SCHEDA FILM

Regia: Federica Biondi

Attori: Simone Riccioni - David, Samuele Sbrighi - Jacopo, Giorgio Colangeli - Dante, Lina Sastri - Alba, Caterina Shulha - Elisabetta, Miloud Mourad Benamara - Don Ghali, Paola Lavini - Lucia, Barbara Enrichi

Sceneggiatura: Federica Biondi, David Miliozzi, Jonathan Arpetti

Fotografia: Jamie Robert Othieno

Montaggio: Jack Lucas Laugeni

Scenografia: Giorgia Stella

Costumi: Simone Olivieri

Suono: Michele Conti, Andrea Morselli

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: tratto dal romanzo 'E tutto iniziò a tremare' di David Miliozzi (ed. Pendragon, 2017)

Produzione: SIMONE RICCIONI, LINFA CROWD 2.0, MUVLAB

Data uscita: 2022-03-31

NOTE
- CON IL SOSTEGNO DI: REGIONE MARCHE, MIBACT.

- AMBIENTAZIONE: MONTI SIBILLINI.
CRITICA
"Non è un film sul terremoto, anche se le scosse che hanno colpito le Marche nel 2016 sconvolgono le vite dei protagonisti. Non è una storia di precarietà, anche se i personaggi mostrano tutti i vuoti e le incertezze di chi vive in un ambiente angusto e privo di prospettive come quello dei Monti Sibillini. Drammatico ma non troppo, romantico, forse, perché parla di sentimenti senza mai scadere però nel melenso. (...) C'è poesia in questo film, e non solo per i riferimenti alla Commedia dell' Alighieri. C' è poesia nel plot e nelle scenografie offerte dalla natura: antichi paesini arrampicati sulle rocce come Elcito, o prati e boschi d' incanto come quelli di Canfaito. E c' è poesia nella colonna sonora, la "ballata" che Random canta mentre passano le immagini dei Sibillini e del lago di Fiastra(...)." (Fulvio Fulvi, 'Avvenire', 23 marzo 2022)