L'ultimo pastore

ITALIA - 2012
L'ultimo pastore
Renato Zucchelli è l'ultimo pastore rimasto in una metropoli come Milano, conduce una vita libera che si configura come una vera e propria 'fiaba arcaica', dove tutti i personaggi vivono felici nel veder realizzati i propri sogni, in un mondo, però, ormai lontano dalla maggior parte di noi. Renato ha un sogno: portare il suo gregge nel centro della città, in Piazza Duomo, per mostrarlo ai bambini...
  • Altri titoli:
    The Last Shepherd
  • Durata: 76'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO, DRAMMATICO, AVVENTURA
  • Specifiche tecniche: HD, (1:1.85)
  • Produzione: FRANCO BOCCA GELSI, ANNA GODANO PER GAGARIN, ZAGORA
  • Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTA' (2013)

NOTE

- IL DOCUMENTARIO È STATO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI UNES SUPERMERCATI, SORGENIA, MILANO SERRAVALLE, COOPLOMBARDIA, PROVINCIA DI BERGAMO E CON LA COLLABORAZIONE DI LOMBARDIA FILM COMMISSION, GREEN MANAGMENT INSTITUTE, AMSA, ATM, RADIO POPOLARE, ARDACO E IL PATROCINIO DI WWF, SLOW FOOD, KYOTO CLUB, UNESCO E ONU.

- PRODUTTORE ASSOCIATO: MARCO BONFANTI.

- TRA GLI INTERPRETI: I BAMBINI DELLA SCUOLA DI VIA COLLETTA, MORU E BUBU.

- IN CONCORSO PER PREMIO CIPPUTI AL 30.TORINO FILM FESTIVAL (2012) NELLA SEZIONE 'FESTA MOBILE'.

CRITICA

"Sorprendente, ben confezionato e benissimo girato documentario del giovane esordiente milanese Marco Bonfantfi. È la fiaba vera del pastore Luciano Zucchelli, sui 45 (anni) e oltre i cento (chili), che ama le pecore e i bambini. (...) Un'ora e un quarto che fila via in un lampo, grazie anche a un simpatico protagonista di rara spontaneità." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 4 aprile 2013)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy