L'Impero colpisce ancora

The Empire Strikes Back

USA - 1979
La Principessa Leila, erede dei diritti nello spazio già in gran parte annullati dal fortissimo sedicente imperatore, ha trovato un poco ospitale rifugio su Hoth, pianeta di ghiaccio. Le stanno accanto, fedelissimi e innamorati, il cavaliere Luke Skywalker, il valoroso Jan Solo, il gigantesco gorilla Ciubecca, e i robot C3PO e R2-D2. Raggiunti dai feroci soldati del nero e spietato Dart Fener, la principessa, Ciubecca e i robot vengono messi in salvo da Han Solo che è riuscito a mettere in sesto il vecchio ma velocissimo "Millennium Falcon". Nel frattempo Luke - invitato dallo spirito consigliere di Ben Obi Wan Kenobi - si reca da Yoda, un misterioso gnomo, già educatore del padre e ora destinato a far maturare il rampollo. Han Solo, non sapendo dove mettere al sicuro Leila, si dirige verso la miniera spaziale di Lando Carlissian, già suo amico. Ma, essendo stati preceduti da Dart Fener, essi cadono nelle sue mani. Jan Solo, ibernato, viene consegnato ad un cacciatore di taglie che dovrebbe portarlo all'imperatore. Ma Lando, che è stato costretto al tradimento, si affianca alla principessa e la soccorre mentre il sopraggiunto Luke ingaggia un terribile duello con Dart Fener che, mozzatagli una mano, gli dichiara di essere suo padre e lo invita a seguirlo alla corte del tiranno ormai padrone di tutto. Il ragazzo non abbocca e viene salvato nonché curato da Lando e Leila che lo portano sulla base rimasta. La puntata si chiude con la promessa dei buoni di rintracciare e salvare Jan Solo al quale la principessa ha ormai dichiarato il proprio amore.

CAST

NOTE

- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DEL MAESTRO YODA E' DEL REGISTA FRANK OZ.
COSTUMI: .

- REVISIONE MINISTERO APRILE 1997.

- NEL 1997 E' USCITA UN'EDIZIONE SPECIALE DELLA TRILOGIA DI GUERRE STELLARI DOPO UN'ACCURATA OPERA DI RESTAURO CON UN ARRICCHIMENTO DEGLI EFFETTI VISIVI E UN NUOVO MISSAGGIO DELLA COLONNA SONORA.

- OSCAR NEL 1980 PER IL MIGLIOR SONORO E MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1980.

CRITICA

"No come quinta puntata, il film, anche se di ottima qualità, lascia gli spettatori con molte curiosità derivanti dal "buco" della terza pellicola, mai uscita in Italia. Troppi salti e incomprensibili sequenze senza senso (almeno per noi) ne fanno scadere l'interesse." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Quasi un seguito di "Guerre stellari". L'impero ha qualcosa che non funziona dal punto di vista del racconto, ma è compensato dai geniali effetti speciali, dalla grandiosità degli episodi, dalla vitale presenza di Yoda." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy