L'assassinio di un allibratore cinese

The Killing of a Chinese Bookie

USA - 1976
L'assassinio di un allibratore cinese
Fondatore e direttore del 'Crazy Horse West' Cosmo Vitelli riesce a pagare l'ultima rata che deve agli strozzini per il suo locale e finalmente sente la vita sorridergli. Una sera, in compagnia di tre dipendenti, si reca in un casinò dove si indebita per diverse migliaia di dollari. Egli spera di pagare il debito con i proventi del locale, ma ignora di essere caduto nella rete di una losca banda che, facendosi viva, promette di cancellare il debito se Cosmo ucciderà un allibratore cinese residente a Chinatown. Dopo qualche titubanza uccide il cinese ma viene a sua volta ferito ed è braccato dalla banda che vorrebbe eliminare lo scomodo testimone.
  • Altri titoli:
    El asesinato de un corredor de apuestas chino
    Meurtre d'un bookmaker chinois
    Mord an einem chinesischen Buchmacher
    Die Ermordung eines chinesischen Buchmachers
  • Durata: 105'
  • Colore: C
  • Genere: GIALLO
  • Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
  • Produzione: AL RUBAN PER FACES
  • Distribuzione: IMPEGNO ORANGE (1980) - AVO FILM

CRITICA

"Cassavetes racconta una storia dai contorni ben precisi: una cosa non frequente per lui. Il sottofondo "giallo" è naturalmente pretestuoso, e l'autore se ne serve per rappresentare l'inferno della metropoli. Gazzara è bravo, ma il film non funziona fino in fondo, soprattutto quando deve ricorrere a qualche scena d'azione non congruente con il realismo dell'assunto. Un film giunto in Italia con due anni di ritardo e con mezz'ora di meno." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Le mutilazioni, fatte con ogni probabilità nella presunzione che il pubblico da un film noir s'aspetti soltanto azione, tradiscono in parte la natura di questa pellicola che, del tutto coerente con il miglior cinema di John Cassavetes, è tutto fuor che un film d'azione criminale o poliziesco." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy