L'amore secondo Isabelle

Un beau soleil intérieur

FRANCIA - 2017
3,5/5
L'amore secondo Isabelle
Le vicende di Isabelle, un'artista divorziata e madre single di un bambino, in cerca del vero amore.
  • Altri titoli:
    Let the Sunshine In
  • Durata: 94'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: (1:1.66)
  • Produzione: CURIOSA FILMS, IN COPRODUZIONE CON FD PRODUCTION, AD VITAM, VERSUS PRODUCTION
  • Distribuzione: CINEMA DI VALERIO DE PAOLIS (2018)
  • Data uscita 19 Aprile 2018

TRAILER

RECENSIONE

di Andrea Chimento
Frammenti di un discorso amoroso secondo Claire Denis: la grande regista francese ha scelto di adattare il celebre saggio di Roland Barthes, uno dei testi più influenti del ventesimo secolo sul tema dell’amore, per dare vita a L’amore secondo Isabelle, pellicola di grande eleganza con protagonista Juliette Binoche.

L’attrice transalpina interpreta una donna parigina, un’artista divorziata di grande fascino, ma insicura dei propri mezzi. È una madre single di mezz’età che sta cercando l’amore, quello vero.

Muovendosi per la prima volta sul territorio della commedia, Claire Denis firma una pellicola ambiziosa e ricca di sfumature, forte di uno straordinario approfondimento sul personaggio principale e sulla psicologia femminile in generale.


 

Semplice solo in apparenza, L’amore secondo Isabelle è invece un lungometraggio stratificato e di gran classe, che attraverso i tanti incontri di Isabelle riesce a parlare di tematiche che spaziano dai sogni infranti alla realizzazione individuale (tra i momenti più incisivi, da segnalare il dialogo tra la protagonista e il personaggio interpretato da Gérard Depardieu).

Il risultato è un film intenso, che cresce alla distanza e che trova in Juliette Binoche l’interprete perfetta per un ruolo tanto complesso.

NOTE

- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON: CINEMAGE 12, LA BANQUE POSTALE 10, ARTE-COFINOVA 11; CON IL SOSTEGNO DEL TAX SHELTER DU GOUVERNEMENT FÉDÉRAL BELGE; CON LA PARTECIPAZIONE DI: OCS, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE; IN ASSOCIAZIONE CON FILMS DISTRIBUTION.

- FILM D'APERTURA ALLA 49. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2017), HA RICEVUTO IL PREMIO SACD (EX AEQUO CON "L'AMANT D'UN JOUR" DI PHILIPPE GARREL).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy