KISS OF THE DRAGON

FRANCIA, USA - 2001
TRAMA BREVE
Liu Jiuan, il miglior agente governativo cinese, arriva a Shangai per assistere Richard, un poliziotto dai metodi poco ortodossi. Ma questo lo tradisce e Liu si trova coinvolto in una congiura mortale. Accusato di assassinio si unisce a Jessica, una ragazza americana che Richard ha costretto a prostituirsi e le fa una promessa che potrebbe compromettere la sua carriera e anche la sua vita.

TRAMA LUNGA
Liu Jiuan, il miglior agente governativo cinese, arriva a Parigi da Shangai per portare a termine una missione molto delicata nella quale deve lavorare a fianco di Richard, poliziotto parigino dai metodi poco ortodossi a capo di un gruppo di persone armate e pericolose. In maniera del tutto inaspettata, Richard tradisce il collega, e la missione va a rotoli. Chiamati entrambi a rapporto, Richard è svelto a gettare tutte le colpe del fallimento su Liu Jiuan che, non sapendo come difendersi, si dà alla fuga in una città che conosce ben poco. L'unico posto dove trova per il momento rifugio e tranquillità è il retrobottega del negozio di un lontano parente cinese. Sul marciapiedi davanti all'ingresso si muove Jessica, una prostituta americana fatta venire a Parigi con l'inganno e ora brutalizzata dagli sfruttatori. Un giorno Jessica chiede di entrare nel negozio. Liu è solo, vorrebbe lasciarla fuori, poi si decide. Di lì a poco arrivano i gangster, infieriscono su Jessica, Liu la difende e i due scappano insieme. Tra corse a perdifiato e pericoli continui, Liu promette di salvare la figlia piccola di Jessica tenuta prigioniera in ostaggio dai malavitosi. Dopo equivoci e soprassalti, Richard nello scontro finale soccombe, Liu viene riconosciuto innocente e ora può correre in ospedale, dove c'è Jessica ferita. La bacia e si prepara con lei ad una migliore vita futura.
  • Altri titoli:
    LE BAISER DU DRAGON
    LE BAISER MORTEL DU DRAGON
    KOD: KISS OF THE DRAGON
  • Durata: 98'
  • Colore: C
  • Genere: AZIONE
  • Produzione: L. BESSON, S. CHASMAN - LEELOO PRODUCTIONS - EUROPA CORP.- IMMORTAL ENTERTAINMENT - QIAN YIAN INTERNATIONAL - SEASIDE PRODUCTIONS, CANAL +
  • Distribuzione: 20TH CENTURY FOX, DVD 20TH CENTURY FOX ( 2002).
  • Data uscita 30 Novembre 2001

NOTE

REVISIONE MINSITERO AGOSTO 2002

CRITICA

"Ci sono dei momenti di lotta sublimi in 'Kiss of the dragon', un po' di slapstick alla Jackie Chan, altri da mozzare il fiato per precisione, velocità, genio, potenza. I suoi due temibili avversari 'gemelli', Cyril Raffaelli e Didier Azoulay, sono campioni francesi rispettivamente di karate e savate. E quando Jet li fa volare via fanno molto rumore". (Mauro Gervasini, 'Film Tv', 16 dicembre 2001)

"La formula del film è Hitchcock più kung fu più un pizzico di Victor Hugo. Al suo Paese Jet Li è un campionissimo: minuto di statura, si rivela un discreto attore, ma soprattutto atleta capace di prodezze mozzafiato. (...) Storia sconclusionata, ma il film è a suo modo molto divertente". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 7 dicembre 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy