Keoma

ITALIA 1976
Keoma, un meticcio con sangue indiano, torma nel suo paese natio dopo aver combattutto la guerra di Secessione. Purtroppo trova la situazione molto cambiata: la cittadina è nelle mani del perfido Caldwell e tutti gli sono contro, tranne il padre ed un vecchio amico di colore. Con l'aiuto di entrambi l'uomo cerca di far ritornare le cose come erano prima della sua partenza, ma dovrà scontrarsi anche con i suoi fratelli.
SCHEDA FILM

Regia: Enzo G. Castellari

Attori: Franco Nero - Keoma, William Berger - William John Shannon, Olga Karlatos - Lisa, Orso Maria Guerrini - Butch Shannon, Gabriella Giacobbe - La donna del carretto, Antonio Marsina - Lenny Shannon, Joshua Sinclair - Sam Shannon, Donald O'Brien - Caldwell, Woody Strode - George, Victoria Zinny - Ragazza del saloon, Leonardo Scavino

Soggetto: Luigi Montefiori

Sceneggiatura: Mino Roli, Nico Ducci, Luigi Montefiori, Enzo G. Castellari

Fotografia: Aiace Parolin

Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Montaggio: Gianfranco Amicucci

Scenografia: Carlo Simi

Costumi: Carlo Simi

Effetti: Giovanni Corridori

Durata: 97

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNOSPES

Produzione: MANOLO BOLOGNINI PER URANOS CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: FAR

CRITICA
"Uno strano western che accosta violenza senza limiti a ridicoli dubbi esistenziali e a incomprensibili elementi pseudomistici. Delle tre componenti è la violenza e condurre le danze: ciò nonostante, la noia regna incontrastata." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Le frequenti ricercatezze espressive rendono il film formalmente dignitoso, ma non ne riscattano la convenzionalità". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)