KEEP COOL

YOU HUA HAO HAO SHUO

CINA 1997
Il giovane libraio Xiao Shuai, balbuziente, si strugge di desiderio per An Hong, ragazza bella, provocante e molto disinvolta, che però ha una relazione con un boss ricco e molto influente. Xiao cerca di conquistarla, chiamandola sotto la sua finestra in un grattacielo e facendo declamare poesie al megafono ad un poveraccio che passava da lì. Xiao e il boss entrano in collisione, c'è una rissa, nella quale per caso resta coinvolto un passante, Zhang, il cui computer portatile nuovo di zecca va in frantumi. Costui esige di essere rimborsato ma nessuno vuole dargli ascolto. Si mette allora a seguire sistematicamente Xiao, standogli addosso anche quando lui cerca di conquistare An, invitandola a casa propria. Una volta la ragazza accetta ma sul più bello, l'uomo bussa con insistenza alla porta, proponendo soluzioni al suo caso. In un locale di karaoke i tre si danno appuntamento per risolvere definitivamente il contenzioso. Il boss vuole risarcire sia Xiao che Zhang e i due lo attendono al tavolo, discutendo di religione, donne e cibo. Ma Xiao in realtà vuole vendicarsi del boss. In breve gli animi si accendono, si scatena una rissa gigantesca, nella quale rimangono tutti colpiti, anche il boss finalmente arrivato. Alla fine Zhang esce di prigione, fuori trova ad aspettarlo un'auto e una lettera di Xiao, che si scusa e lo ringrazia per avergli fatto capire di avere vissuto una stupida ossessione.
SCHEDA FILM

Regia: Zhang Yimou

Attori: Zhang Yimou - Uomo Che Urla, Jiang Wen - Xiao Shuai, Ge You - Il Poliziotto, Qu Ying - An Hong, Li Baotian - Lao Zhang

Sceneggiatura: Shu Ping

Fotografia: Lu Yue

Musiche: Zang Tianshuo

Montaggio: Du Yuan

Scenografia: Cao Juiping

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: DAL ROMANZO "EVENING NEWS" DI SHU PING

Produzione: GUANG XI FILMS STUDIO - BEIJING LUDAO XIANSHUI FOOD - SHEN ZHEN ZHAO JING BUILDING MATERIALS

Distribuzione: MIKADO FILM (1998) - RCS FILMS & TV

NOTE
PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA 1997.
VERSIONE ORIGINALE: CINESE - SOTTOTITOLI IN INGLESE.
CRITICA
Lo sfondo sociale è la Cina di oggi, quella delle grandi città in evoluzione. Un commerciante di libri è innamorato di una ragazza che è legata ad un uomo di potere. C'è poi un terzo incomodo, un funzionario implicato casualmente. Il maestro di "Lanterne rosse" ha spiazzato il festival di Venezia per il suo nuovo stile, modernissimo e spregiudicato.