Justin e i Cavalieri Valorosi

Justin y la espada del valor

2/5
Animazione spagnola (produce Banderas) di buona qualità tecnica. Ma storia e ritmo latitano

Leggi la recensione

SPAGNA 2013
Il giovane Justin vive in un regno in cui i grandi cavalieri sono stati estromessi dal potere e a governare sono ormai i burocrati. Il destino del ragazzo è perciò nell'avvocatura, per seguire le orme del padre Reginald, primo consigliere della Regina. Justin, però, ha solo un sogno: continuare sì una tradizione di famiglia, ma quella di suo nonno, appartenente alla stirpe dei Cavalieri Valorosi. Deciso quindi a diventare cavaliere, Justin saluta la nonna e Lara, la ragazza di cui è innamorato, e parte per un'avvincente avventura in cui incontrerà la bella ed esuberante Talia, l'eccentrico mago Melquiades e l'aitante Sir Clorex. Apprendere le antiche tradizioni dei Cavalieri Valorosi, però, non si rivelerà così semplice: l'addestramento con i tre monaci Blucher, Legantir e Braulio lo metteranno, infatti, a dura prova; tanto più che il ragazzo non sembra essere un probabile candidato per il cavalierato. Nonostante ciò, Justin sarà ben presto chiamato a mettere in atto il suo valore per contrastare Sir Heraclio, un ex cavaliere in esilio, che con il suo esercito personale guidato da Sota è tornato in patria per distruggere il Regno.
SCHEDA FILM

Regia: Manuel Sicilia

Sceneggiatura: Manuel Sicilia, Matthew Jacobs

Fotografia: Javier Fernández (II)

Musiche: Ilan Eshkeri

Montaggio: Claudio Hernández

Scenografia: Esteban Martín, Óscar J. Vargas

Altri titoli:

Justin and the Knights of Valour

Durata: 96

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: ANTONIO BANDERAS, MARCELINO ALMANSA, KERRY FULTON, RALPH KAMP PER KANDOR GRAPHICS, ALIWOOD MEDITERRÁNEO PRODUCCIONES, OUT OF THE BOX FEATURE

Distribuzione: MOVIEMAX

Data uscita: 2013-10-24

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: FREDDIE HIGHMORE (JUSTIN), SAOIRSE RONAN (TALIA), JULIE WALTERS (NONNA), ALFRED MOLINA (REGINALD), MARK STRONG (SIR HERACLIO), RUPERT EVERETT (SOTA), ANTONIO BANDERAS (SIR CLOREX), TAMSIN EGERTON (LARA), DAVID WALLIAMS (MELQUIADES), JAMES COSMO (BLUCHER), CHARLES DANCE (LEGANTIR), BARRY HUMPHRIES (BRAULIO), OLIVIA WILLIAMS (REGINA), MICHAEL CULKIN (SEBASTIAN).
CRITICA
"Notevole animazione spagnola prodotta da Antonio Banderas (anche voce di un energumeno) per niente banale sulle sventure dell'avventura, drammi familiari, amore (il nostro giovane eroe conoscerà una brunetta intraprendente) e intrighi della politica (Justin dovrà affrontare il grande traditore di suo nonno, ora pretendente al trono). Divertente e scritto benissimo dall'inglese Matthew Jacobs (già soggettista dell'ottimo 'Le follie dell'imperatore'), il cartoon non deluderà grandi e piccini. L'adorabile classico Disney 'La spada nella roccia' è un punto di riferimento: il biondino Justin ricorda non poco il magrolino Semola." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 24 ottobre 2013)

"La storia di un ragazzino che sogna il futuro guardando al passato, all'epoca in cui i cavalieri della regina non erano ancora stati banditi dal regno, e cerca la propria strada a dispetto del destino immaginato per lui. Questo, in poche parole, il cuore del cartoon 'Justin e i cavalieri valorosi' diretto da Manuel Sicilia e voluto da Antonio Banderas, in veste di produttore. Spinto dalla nonna a dispetto del veto paterno, Justin parte alla ricerca della spada di famiglia e scoprirà che a rendere valoroso un cavaliere non è solo l'abilità con le armi, ma anche l'esercizio della saggezza. E in un medioevo fiabesco ricco di anacronismi si intrecciano le avventure de i tre moschettieri con quelle dei cavalieri jedi di 'Guerre Stellari'." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 24 ottobre 2013)