JUNIOR

USA 1994
Due ginecologi-ricercatori, Larry Arbogast e Alexander Hesse, stanno sperimentando sulle scimmie l'Espectane, un farmaco che controlla l'aborto spontaneo. Ma il direttore del progetto, Noah Banes, visto il parere contrario della Commissione governativa per il passaggio alla sperimentazione sull'uomo, licenzia i due: così Larry riesce a convincere Alex a provare il farmaco su sè stesso. Sottrae un ovulo nell'ex laboratorio, ora gestito dalla dottoressa Diana Reddin, e lo impianta nell'addome di Hesse, che si sottopone al trattamento col farmaco. La gravidanza dovrebbe essere interrotta dopo tre mesi. La Lindon, una ditta farmaceutica interessata al progetto, ha già firmato un contratto, ma Alex scopre le gioie della gestazione e vuole portare a termine la gravidanza, cosa che gli viene complicata da una storia sentimentale con Diana, nonché dall'ira della donna quando costei scopre che l'ovulo trafugato, denominato Junior, è suo. Al momento delle doglie, Banes convoca la stampa, per sfruttare a nome della fondazione, che detiene la proprietà sulla ricerca, il primo parto maschile della storia. Ma Larry, sfruttando la contemporanea gravidanza dell'ex moglie Angela, che l'ha voluto come ginecologo, la presenta ai giornalisti consentendo ad Alex di raggiungere liberamente la sala parto, dove può dare alla luce una bella bambina. Frattanto Angela partorisce una femmina con l'aiuto dell'ex marito, che decide di rimettersi con lei. Dopo il matrimonio di Alex con Diana, un anno dopo, le due famiglie Arbogast ed Hesse si concedono una vacanza marina durante la quale di fronte al timore di Angela di avere un'altro figlio, Alex, tra lo sconcerto generale, propone la candidatura di Larry come "madre".
SCHEDA FILM

Regia: Ivan Reitman

Attori: Arnold Schwarzenegger - Alexander Hesse, Danny DeVito - Dr. Larry Arbogast, Emma Thompson - Dr. Diana Reddin, Frank Langella - Noah Banes, Pamela Reed - Angela, Aida Turturro - Louise, James Eckhouse - Ned Sneller, Megan Cavanagh - Willow, Welker White - Jenny, Merle Kennedy - Samantha, Judy Collins - Naomi, Mindy Seeger - Alice

Soggetto: Chris Conrad, Kevin Wade

Sceneggiatura: Kevin Wade, Chris Conrad

Fotografia: Adam Greenberg

Musiche: Carole Bayer Sager, Artie Kane, James Ingram, Patty Smyth, James Newton Howard

Montaggio: Wendy Greene Bricmont, Sheldon Kahn

Scenografia: Stephen J. Lineweawer

Costumi: Albert Wolsky

Effetti: Buena Vista Visual Effects

Durata: 110

Colore: C

Genere: GROTTESCO COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE COLOR DE LUXE

Produzione: IVAN REITMAN PER UNIVERSAL PICTURES, NOTHERN LIGHTS ENTERTAINMENT

Distribuzione: UIP - CIC VIDEO- LASERDISC: PIONEER ELECTONICS

CRITICA
"Lenta e noiosa commedia etico-sociologica del ceco Ivan Reitman, che lancia uno sberleffo all'ingegneria fantagenetica in una storiella prevedibile e priva di autentico umorismo, dove gli sbadigli prevalgono nettamente sulle risate. In ironia (rasoterra), il sempre più gonfio Schwarzy e la spocchiosa Emma Thompson sembrano proprio anime gemelle ". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 luglio 2002)