Josephine

Les Demoiselles de Rochefort

FRANCIA - 1966
Le figlie gemelle di Yvonne Garnier, Josephine e Solange, vivono, l'una dando lezioni di danza e l'altra componendo musica, nella piccola città di Rochefort. L'arrivo di una carovana pubblicitaria guidata da due spensierati ed allegri giovani porta lo scompiglio nella vita delle due ragazze le quali, dopo aver accettato di sostituire le ballerine del gruppo, vengono invitate a trasferirsi a Parigi dove hanno sempre desiderato di andare. Nel frattempo, però, Solange incontra nella cittadina un musicista del quale si innamora, mentre sua madre Yvonne ha modo di ritrovare, in occasione della festa organizzata dalla carovana pubblicitaria, il suo ex fidanzato che in realtà è il padre di Josephine e di Solange. Lasciati i suoi familiari a Rochefort per raggiungere Parigi con la carovana, Josephine conosce Maxence, un giovane pittore che l'aveva idealizzata in un suo quadro. Dopo essersi innamorata di questi, la ragazza decide di recarsi con lui nella grande città.
  • Altri titoli:
    The Young Girls of Rochefort
  • Durata: 86'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, MUSICALE
  • Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
  • Produzione: GILBERT DE GOLDSCHMIDTPER PARC FILM, MADELEINE FILMS
  • Distribuzione: GENERALCINES - MONDADORI VIDEO

NOTE

- E' IL TERZO ED ULTIMO FILM, IL PIU' IMPORTANTE DEI TRE, IN CUI CATHERINE DENEUVE RECITA CON LA SORELLA FRANÇOIS DORLEAC CHE MORIRA' IL 27 GIUGNO 1967 IN UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO.

- NEL 1996 AGNES VARDA, MOGLIE DI DEMY, HA CURATO IL RESTAURO DELLA PELLICOLA.

CRITICA

"Il film, quasi interamente cantato, mostra le sue qualità piuttosto modeste nelle coreografie e nei balletti mentre risultano insulse sia la trama sia la musica." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 66, 1969)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy