Jerry Land cacciatore di spie

ITALIA 1966
Douglas Carena, agente del controspionaggio americano, è sul punto di scoprire che un traditore si nasconde nell'organizzazione, quando viene assassinato a Roma. Il suo cadavere è scoperto da John Parker, un giovane turista, in un cunicolo del Colosseo. La CIA incarica l'agente Nick Collins ed il suo compagno Jerry Land di occuparsi dell'affare. Durante l'inchiesta, Jerry interroga Parker che lo indirizza su una falsa pista. L'agente si reca a Beirut e qui si trova alle prese con un gruppo di criminali, guidati da un misterioso individuo, i quali, scambiandolo per uno dei loro 'fornitori', lo vogliono costringere a confessare dove egli abbia nascosto un microfilm contenente le formule del motore a ioni. L'agente riesce però a fuggire e s'incontra nuovamente con Parker, che si rivela una spia e che lo ricatta per ottenere il microfilm. D'accordo con Nick, Jerry sta al gioco fingendo di consegnare le formule per scoprire la identità del capo della banda. Nuovi attentati alla sua vita, disavventure piena di rischio, non impediranno all'agente Land di eliminare, con l'aiuto della polizia libanese, tutti i membri della banda e di smascherare il capo.
SCHEDA FILM

Regia: Juan de Orduña

Attori: Wayde Preston - Jerry Land, Helga Sommerfeld - Solange Dubonnet, Gianni Rizzo - Stephanolopoulos, Pamela Tudor - Yasmine, Noè Murayama - Signor Wong, Reinhard Kolldehoff - Dick Collins, Antonio Durán - John Parker, Lisa Halvorsen - Lyda, Franco Fantasia - Boris, Sergio Mendizábal - José, Kai Fischer - Fauzia, Robert Johnson Jr. - Maggiore Larighy, Joaquín Bergía, Javier Loyola, Judit Kepler

Soggetto: Nino Stresa, Juan de Orduña, Paco Bernal, Ernst R. von Theumer

Sceneggiatura: Nino Stresa, Juan de Orduña, Paco Bernal, Ernst R. von Theumer

Fotografia: Aldo Ricci

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Saverio D'Eugenio, Francisco Canet

Altri titoli:

Anónima de asesinos

Jerry Land: cazador de espias

Jerry Land, chasseur d'espions

Warteliste zur hölle

Durata: 90

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: 35 MM, CROMOSCOPE, EASTMANCOLOR, TECHNISCOPE

Produzione: P.E.A., THEUMER FILMSPRODUKTION, JUAN DE ORDUÑA PROD.

Distribuzione: P.E.A.

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999.
CRITICA
"Si tratta di un film arruffato nella trama, ingenuo nelle situazioni, stentato nel ritmo e costellato di personaggi, situazioni e trovate tolte dal più consumato repertorio del genere spionistico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)