Io ricordo

ITALIA 2008
23 maggio 2002, decimo anniversario della morte di Giovanni Falcone. Un padre spiega al proprio bambino, che quel giorno compie 10 anni, cos'è la mafia, chi era Giovanni Falcone, perché lui ne porta il nome e perché ci sono persone, nella Sicilia di oggi, che vogliono responsabilmente assumersi l'eredità morale delle numerose vittime di Cosa Nostra. Nel corso della narrazione, più di trenta tra genitori, fratelli, sorelle e orfani mettono a nudo la dignità del proprio dolore e raccontano chi erano le persone che la mafia ha ucciso, perché ricordare sia un'arma contro il potere mafioso che vince solo dove regna il silenzio.
SCHEDA FILM

Regia: Ruggero Gabbai

Attori: Gianfranco Jannuzzo, Pietro La Cara

Soggetto: Luigi Garlando

Musiche: Francesco Buzzurro, Orchestra Made in Sicily

Colore: C

Genere: DOCUFICTION

Tratto da: liberamente tratto dai libri "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando (ed. Fabbri, 2004) e La memoria ritrovata. Storie delle vittime della mafia raccontate dalle scuole (A.A. V.V., Fondazione Progetto Legalità, Palumbo Editori)

Produzione: GABRIELE MUCCINO PER INDIANA PRODUCTION COMPANY, FONDAZIONE PROGETTO LEGALITÀ IN MEMORIA DI PAOLO BORSELLINO E DI TUTTE LE ALTRE VITTIME DELLA MAFIA