Inedita

ITALIA 2021
Dopo trent'anni di vita pubblica e trenta libri all'attivo, Susanna Tamaro ha deciso di togliere la maschera con la quale si protegge da sempre dichiarando di voler 'smettere' il suo personaggio pubblico, per essere semplicemente Susanna. Togliendo così quel filtro protettivo che ha contribuito a renderla ostile al mondo, che nasconde una verità alla quale da poco ha potuto dare un nome, riconducibile ad un disturbo che per tutta la vita l'ha fatta sentire diversa, e che ora sente di poter condividere: la sindrome di Asperger.
Con questo documentario, Susanna ha deciso di ripercorrere le tappe importanti del suo percorso insieme all'amica di una vita, la sceneggiatrice Roberta Mazzoni.
Un viaggio a ritroso, dal silenzio delle montagne innevate del Trentino, dove ogni anno si ritira per scrivere, all'assolata campagna umbra, immersa nel ronzio dei grilli, dove vive oggi con Roberta e con la propria famiglia allargata, alle dolorose memorie d'infanzia nella Bora di Trieste, la città natale, mentre segue la danza in mare delle meduse. E infine a Roma dove è avvenuta la sua formazione professionale e l'iniziazione alla letteratura.
Ma soprattutto è il racconto di quello che va oltre la Susanna Tamaro scrittrice, tutto quello che non c'entra con l'idea che abbiamo di lei.
Una donna divertente, fragile ma determinata, leggera, pop, fuori dagli schemi e per questo difficilmente etichettabile. Un prototipo di essere umano, piena di passioni: cintura nera di arti marziali, entomologa, esperta collezionista e appassionata di biciclette, sciatrice, canoista, pittrice, tiratrice al poligono, agricoltrice ed apicultrice. Un folletto inconsapevole che per definirsi cambia continuamente il proprio abbigliamento, in un caleidoscopio di colori. Una donna libera, inafferrabile, assetata di vita, di parole, di storie, in perenne movimento.
SCHEDA FILM

Regia: Katia Bernardi

Attori: Susanna Tamaro, Roberta Mazzoni, Lorenzo Tamaro, Vicki Satlow, Marko Sosic

Sceneggiatura: Katia Bernardi

Fotografia: Leandro Sabin Paz Saez

Montaggio: Gabriele Borghi, Pietro Lassandro - consulenza

Suono: Carlo Missidenti - presa diretta

Durata: 73

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: GIOIA AVVANTAGGIATO PER GA&A PRODUCTIONS

Distribuzione: GA&A PRODUCTIONS

NOTE
- PRESENTATO ALLA XVI FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2021) NELLA SEZIONE 'RIFLESSI'.

- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON RAI CULTURA E TRENTINO FILM COMMISSION; CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE LUCA E KATIA TOMASSINI E MONTURA.