Indomabile

Return to Snowy River

AUSTRALIA 1989
Dopo tre anni trascorsi sulle montagne australiane a lavorare lontano come allevatore di cavalli, Jim Craig torna a Snowy River, dove ha lasciato Jessica figlia di Harrison, un agiato proprietario, nonché la propria casetta, situata sui pascoli di montagna. Jessica lo ama ancora, ma il guaio è che il padre ha fatto domanda per un mutuo bancario a Patton, il cui figlio - Alistair - mira alla mano della ragazza. Così Craig si sente dire che la sua presenza non è gradita (a parte la differenza di ceto), per il che Jessica - tipo spigoloso e ribelle - si trasferisce nella isolata e modesta fattoria di Jim pronta anche ad una vita un po' dura (i due vorrebbero allevare e rivendere cavalli ad un ufficiale dell'Esercito). Però Patton Junior ormai ha deciso: attacca di notte la casa isolata, ma nel bosco il gruppetto dei suoi accoliti investito dallo stallone nero, lo splendido e irrequieto cavallo, che Craig ha fatto crescere e che vive libero nei boschi. Altri modesti allevatori minacciano Craig: la presenza della donna in quegli alti luoghi ha reso ancor più acuto il problema della loro stessa sopravvivenza, giacché Patton e la banca mirano ad acquisire i pascoli. Essi ingiungono a Jim di uccidere quello stallone, che con il suo attacco ha umiliato Alistair. Tuttavia Jim, partito per eliminare l'animale, non ne ha il coraggio. Intanto Alistair, ingaggiata per denaro una banda di gentaglia, porta via i cavalli di Craig, correndo al gran galoppo verso la frontiera dello Stato: inseguimento di Jim per tagliare la strada ai ladri; morte del suo cavallo in una forra precipitosa ad opera di Patton; arrivo insperato del selvaggio stallone nero, che Craig riesce a bardare, ripartendo a corsa folle fra boschi e rocce. A questo punto anche Harrison e sua figlia sono sulle piste di tutti gli altri, ma ormai lo scontro decisivo è fra Alistair e l'onesto Jim, che si battono duramente. E sarà lo stallone infuriato che, intuita una mossa a tradimento di Alistair, prende a calci il giovanotto, ferendolo ed umiliandolo. Dopo la riconciliazione tra padre, figlia e Jim, questi avendo ormai creato sicure premesse per il proprio futuro, dona la libertà all'amatissimo stallone cui deve la vita.
SCHEDA FILM

Regia: Geoff Burrowes

Attori: Peter Cummins, Brian Dennehy - Harrison, Nicholas Eadie - Alistair Patton, Mark Hembrow, Bryan Marshall, Rhys McConnochie, Sigrid Thornton - Jessica, Tom Burlinson - Jim Craig

Soggetto: John Dixon, Geoff Burrowes

Sceneggiatura: Geoff Burrowes, John Dixon

Fotografia: Keith Wagstaff

Musiche: Bruce Rowland

Montaggio: Gary Woodyard

Altri titoli:

The Man from Snowy River II

The Untamed

Durata: 101

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: GEOFF BURROWES

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (1989) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

CRITICA
Questa produzione Walt Disney punta ancora una volta su un animale. E' la volta di "indomabile" un bellissimo cavallo nero. Le cavalcate ci danno la possibilità di ammirare splendidi paesaggi naturali. Potabile. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Il seguito de "L'uomo del fiume nervoso" questa volta sponsorizzato dalle Walt Disney productions. Gli sconfinati paesaggi australiani e le grandi cavalcate a cielo aperto hanno un certo fascino. Tutto il resto appartiene a un repertorio ormai abusato. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)