Inconscientes

GERMANIA 2004
Barcellona, 1913. Alma è una donna proiettata nel futuro e affascinata dalle idee moderne ed è sposata con Leon, un affermato psicoanalista. Durante l'estate suo marito è andato a visitare Vienna dove è entrato in contatto con le teorie rivoluzionarie sull'isteria e sulla sessualità di Sigmund Freud. Quando un pomeriggio Alma torna a casa, trova suo marito in lacrime. L'uomo le parla e le dice di voler scomparire dalla vita di lei e di chiunque lo conosca. Dopo aver dato spiegazioni senza senso logico, Leon scompare lasciando Alma sola e incinta. L'unica persona che le rimane a fianco è Salvador, il suo fratellastro, segretamente innamorato di lei da sempre. Anche lui è uno psicoanalista, ma sia come uomo che come scienziato, segue teorie più conservatrici di suo cognato. Alma e Salvador hanno un solo indizio a loro disposizione: tra le carte di Leon c'è un manoscritto sull'isteria e sulla sessualità femminile basato sull'esperienza di quattro pazienti. Un'attrice con manie di persecuzione; una donna che ha tentato di uccidere suo marito; un'altra con seri dubbi sulla propria identità sessuale e, infine, una straniera che ha scoperto un terribile segreto sul proprio passato. Per Alma e Salvador inizia una strabiliante avventura in cui dovranno dire addio a molti dei loro tabù.
SCHEDA FILM

Regia: Joaquín Oristrell

Attori: Leonor Watling - Alma, Luis Tosar - Salvador, Àlex Brendemühl - Leon, Mercedes Sampietro - Sig.ra Mingarro, Núria Prims - Olivia, Ana Rayo - Tortola, Juanjo Puigcorbé - Dottor Mira, Marieta Orozco - Violeta, Dolo Beltrán, María Esteve, Mia Esteve, Pere Eugeni Font, Pep Molina, Ferran Rañé, Xus Estruch, Toni Martínez

Sceneggiatura: Joaquín Oristrell, Teresa Pelegri, Dominic Harari

Fotografia: Jaume Peracaula

Musiche: Sergio Moure

Montaggio: Miguel Ángel Santamaría

Scenografia: Llorenç Miquel

Costumi: Bina Daigeler

Altri titoli:

Unconscious

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: JAVIER LOPEZ BLANCO, DENISE BOOTH, PAULO BRANCO E AMEDEO PAGANI PER EMC ASSETS MANAGEMENT, MADRAGOA FILMES, TORNASOL FILMS S.A., MESSIDOR FILMS S.L.