Inatteso

ITALIA 2005
Chi chiede asilo politico in Italia teme per la propria sopravvivenza. E' costretto ad attendere diversi anni con il divieto di lavorare e senza ricevere assistenza dallo Stato. Non un luogo dove stare, né cibo, né informazioni. I migranti una volta sbarcati a Lampedusa, sono condotti nei centri di identificazione. Alla richiesta di asilo politico ricevono un permesso di soggiorno trimestrale affinché possano circolare legalmente su territorio italiano e seguire l'iter per conseguire lo status di rifugiato. Il soggiorno si protrae per diversi anni, data l'inefficienza del sistema italiano in questo ambito. Durante questo lungo periodo non viene erogata alcun assistenza, e con il divieto di lavorare, pur legalmente accolti nel territorio italiano, i richiedenti asilo sono costretti a lavorare in nero e a svolgere i lavori più duri. I profughi si riuniscono in comunità costruendo rifugi, occupando edifici abbandonati nei pressi dei luoghi del lavoro agricolo e spostandosi seguendo le stagioni di raccolta. Sopravvivono grazie alla loro rete di solidarietà alle associazioni di volontariato ed al lavoro nero. A partire da Roma dove una vasta comunità ha occupato gli ex magazzini delle Ferrovie dello Stato nei pressi della stazione Tiburtina, il film traccia le tappe del viaggio di una popolazione nomade di profughi richiedenti asilo che attraversando la penisola italiana raggiunge i luoghi delle raccolte stagionali per poter così sopravvivere. Un viaggio nella geografia dell'esilio di eroi, disertori e profughi delle guerre post-coloniali dell'Africa, nuovi migranti d'Europa.
SCHEDA FILM

Regia: Domenico Distilo

Attori: Mohammed Ali Abubakar, Samuel Teklu, Lual Schoul Adam, Joanna W.M. Henneman - Se stessa, Gianni Calastri, Ridvan Ozmen, Nur Mohammed Jamshidi

Soggetto: Domenico Distilo, Chiara Faraglia, Addam Mounir, Chiara Pazzaglia

Sceneggiatura: Domenico Distilo, Federico Fava, Iosella Porto

Fotografia: Christian Burgos, Maurizio Tiella, Massimiliano Taricco

Montaggio: Paola Fournasier

Altri titoli:

Unexpected, People and Places of Exile

Inatteso- Uomini e luoghi d'esilio

Durata: 50

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: 16 MM (1:1:33) BETA DIGITALE

Produzione: CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

NOTE
- PRESENTATO AL 56MO FESTIVAL DI BERLINO (2006) NELLA SEZIONE FORUM.

- PRESENTATO ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007) NELLA SEZIONE 'EXTRA- NEW CINEMA NETWORK'.