In viaggio con Alberto

Alberto Express

CANADA 1990
A Roma, il giovane Alberto Capuana, mentre sta per lasciare madre e padre per cominciare a guadagnarsi la vita, si sente invitato con stupore dal genitore ad aiutarlo a conteggiare le spese sostenute dalla famiglia per crescerlo. Le spese ammontano a 30 milioni 250 mila lire, e il padre gli fa sapere che dovrà impegnarsi a restituirgli quella somma entro e non oltre il giorno in cui diventerà a sua volta padre, secondo una secolare tradizione dei Capuana. Quindici anni dopo, Alberto ormai marito di Juliette proprio la notte precedente il fatidico "lieto evento" che lo renderà padre disoccupato, squattrinato ed indebitato, è assillato dall'inesorabile scadenza: non gli resta che mettersi immantinente in viaggio verso Roma, affidandosi alla sorte per reperire la somma dovuta, prima che il nascituro rischi di pagare le conseguenze della sua insolvenza. Preso affannosamente di notte, dopo una corsa che lo fa stramazzare sulla piattaforma, quel treno gli riserverà sorprese surreali in un continuo crescendo. Trascinato in uno scomparto dal controllore, Alberto riprende coscienza, sbalordito di ritrovarsi senza scarpe. Il controllore bonaccione non solo decide d'ignorare che oltre che senza scarpe il singolare viaggiatore è sprovvisto di biglietto, ma dopo il suo racconto concitato e disperato, non esita ad offrirgli un primo contributo per l'estinzione del debito e a indicargli la carrozza-ristoro perchè possa rinfrancarsi. Da quella carrozza hanno inizio le avventure e gli espedienti di Alberto per raggranellare la somma a lui necessaria. Improvvisandosi addetto ai vagoni-letto, Alberto riesce a derubare i viaggiatori più facoltosi, ficcando in una federa il consistente bottino e inerpicandosi sul tetto del treno per raggiungere la motrice e telefonare a Juliette. Se non che, verso l'alba, un improvviso scossone fa volar via la refurtiva sotto gli occhi dei viaggiatori trasecolati. Qualcuno tira l'allarme: il treno si ferma e tutti si precipitano sulle rotaie a raccattare i loro beni. Rientrato, sbrindellato e deluso, in una carrozza, mentre il treno riparte, Alberto troverà tramite una misteriosa "baronessa" la soluzione d'ogni suo problema, e la possibilità di tornare precipitosamente a Parigi per abbracciare Juliette e l'atteso primogenito.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Joffé

Attori: Sergio Castellitto - Alberto, Nino Manfredi - Il padre di Alberto, Jeanne Moreau - La Baronessa, Marie Trintignant - Clara, Marco Messeri - Il controllore, Dennis Goldson - L'infelice, Eugenia Marruzzo - Juliette, Roland Amstutz - L'inserviente, Dominique Pinon - Il conduttore, Thomas Langmann - Alberto adolescente, Michel Aumont - L'indebitato, Nanni Tamma - Il nonno

Soggetto: Arthur Joffé

Sceneggiatura: Christian Billette, Jean-Louis Benoît, Arthur Joffé

Fotografia: Philippe Welt

Musiche: Angelique Nachon, Jean-Claude Nachon

Montaggio: Marie Castro-Bréchignac

Durata: 90

Colore: C

Genere: FANTASY COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: AFC, CINE CINQ, MALOFILM COMMUNICATIONS INC.

Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (1991) - EMPIRE VIDEO, GENERAL VIDEO

CRITICA
"Forse al film fa difetto uno scarso raccordo di sceneggiatura fra i tre diversi blocchi che lo compongono; comunque, al di là di piccole notazioni che si possono rimproverare al regista, va sottolineato il grande estro cinematografico del quale sembra dotato Arthur Joffè. "Alberto Express" è un esempio da valorizzare; perchè se ci sarà un domani del cinema europeo, il giovane regista è sulla strada giusta per arrivarci." (Claudio Siniscalchi, 'La Rivista del Cinematografo').

"Il regista Joffè paga molti debiti cinematografici, ma il film metaforico surreale è più affastellato che divertente, più confuso che eloquente e troppo indulgente ai poeticismi stucchevoli." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa').