In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi

In Dubious Battle

USA - 2015
In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi
America, anni Trenta. Sullo sfondo della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Ben presto, però, il gruppo si anima di una vita propria, più forte dei suoi singoli componenti e molto più spaventosa.
  • Durata: 108'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: romanzo "La Battaglia" di John Steinbeck (ed. Bompiani)
  • Produzione: VINCE JOLIVETTE, IRIS TORRES, ANDREA IERVOLINO, MONIKA BACARDI, SCOTT REED, RON SINGERPER RABBIT BANDINI PRODUCTIONS, THAT'S HOLLYWOOD PICTURES, IN ASSOCIAZIONE CON APERTURE MEDIA PARTNERS
  • Distribuzione: AMBI MEDIA ITALIA (2017)
  • Data uscita 7 Settembre 2017

TRAILER

NOTE

- PRODUTTORI ESECUTIVI: ANDREA IERVOLINO E MONIKA BACARDI.

- PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE 'CINEMA NEL GIARDINO'. JAMES FRANCO E AMBI PICTURES HANNO OTTENUTO IL PREMIO FONDAZIONE MIMMO ROTELLA.

CRITICA

"Ragazzo prodigio del cinema Usa, James Franco porta sullo schermo, nel duplice ruolo di regista e interprete, il romanzo migliore di John Steinbeck (...). L'intento di rappresentare le origini del sindacalismo è sincero; né sfugge il significato trans-temporale della scelta, in un'epoca in cui il turbocapitalismo sta ristabilendo la divisione in caste e non si perita di rovinare migliaia di famiglie. Peccato che Jimmy non trovi la chiave epica ricercata, dirigendo in modo convenzionale salvo ricorrere alla retorica di un epilogo cristologico. Niente male Selena Gomez nella parte della ragazza-madre Lisa." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 7 settembre 2017)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy