IN COMPAGNIA DI SIGNORE PERBENE

THE COMPANY OF STRANGERS

CANADA 1990
L'ottantenne Constance ha proposto ad altre sei signore, tutte anziane, di andare a visitare una vecchia dimora dove è stata bambina. Ma il piccolo pullman che è guidato da una giovane donna di colore, Michelle, ha un guasto fra i boschi delle colline e la piccola comitiva si trova in stato di emergenza, dovendosi adattare, prima che cali la notte, ad approfittare di una rustica abitazione di legno, prossima ad un'altra ai bordi di uno stagno, dove non c'è altro che un pò di paglia muffita, una brocca ed una tazza sbrecciata. Quanto a viveri, le sfortunate turiste hanno solo gli scarsi resti della merenda di Cissy. Il luogo è immerso in una calma irreale ed infinita. Le signore fraternizzano, anche se sono assai diverse fra di loro: Catherine, una dinamica suora; Winnie, garrula ed ottimista; la più solitaria, Mary, che come dice "ha sempre vissuto con altre donne"; Alice, addirittura bisnonna, la più efficiente e disponibile; Cissy, la timida, che non ha del tutto rinunciato a qualche velleità (anche se ha ottanta anni ben portati); Betty, un pò bizzarra (da giovane lavorava ad impacchettare sigarette). Per mangiare, bisogna tentar di pescare qualche pesce o contentarsi di arrostire rane. I ricordi della vita affiorano: alle spalle di ognuna delle dame nascite e lutti, infanzia e diverse gioie, amori e dolori. Le ore gocciano lentissime nel grande silenzio, eppure il buon umore e l'ottimismo non mancano. Suor Catherine, risultata impossibile la riparazione dell'automezzo, parte a piedi nei boschi in cerca di soccorsi, mentre Beth si lancia in un boogie-woogie intonato dalle amiche. In corsa Catherine riappare a bordo di un piccolo aereo che ammara sul laghetto. Tutte tornano alla vita ed agli affanni di ogni giorno, dopo quella parentesi incredibile, anche non facile, che le ha trovate pazienti e coraggiose, unite nella pace di una natura incorrotta.
SCHEDA FILM

Regia: Cynthia Scott

Attori: Constance Garneau - Constance, Catherine Roche - Catherine, Beth Webber - Beth, Mary Meigs - Mary, Winnie Holden - Winnie, Cissy Meddings - Cissy, Alice Diabo - Alice

Soggetto: David Wilson, Cynthia Scott, Sally Bochner, Gloria Demers

Sceneggiatura: David Wilson, Gloria Demers, Sally Bochner, Cynthia Scott

Fotografia: David De Volpi

Musiche: Marie Bernard

Montaggio: David Wilson

Durata: 104

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: DAVID WILSON

Distribuzione: ACADEMY PICTURES (1991) - PANARECORD

CRITICA
Il primo lungometraggio della cinquantenne regista televisiva e documentarista canadese Cynthia Scott, interpretato da attrici non professioniste, è civile, malinconico, affettuoso, girato bene. (Lietta Tornabuoni, La Stampa) Un film controcorrente che oltre ad essere nobile, sorretto da intenti nobili, è anche artisticamente molto valido, degno di attenzione e di considerazione da parte di tutti; anche da parte di quei giovani che oggi al cinema sono ancora sensibili alla poesia. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo) Oltrepassata la metafora, il film è accattivante, con qualche piccolo scontro di classe mescolato a scene deliziosamente arteriosclerotiche. (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)