Im Alter von Ellen

GERMANIA - 2010
Im Alter von Ellen
Ellen è una hostess di volo 43enne che, assalita da un sentimento di alienazione tipico degli abitanti delle grandi metropoli, decide di andare alla ricerca di posto cui appartenere. La sua ricerca si trasformerà in una specie di 'gita' nella vita delle persone che incontrerà, fino a giungere ad una sorprendente sorta di catarsi.
  • Altri titoli:
    At Ellen's Age
  • Durata: 95'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: S-16 MM STAMPATO A 35 MM
  • Produzione: PANDORA FILMPRODUKTION, WDR/ARTE

NOTE

- IN CONCORSO AL 63. FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO (2010).

CRITICA

"'L'età di Ellen'- così il titolo- non sarebbe una tragedia se Ellen non fosse una hostess con attacchi di panico che scende dall'aereo quando il portellone è già sprangato (...). Meno irritante di quanto ci aspettavamo vista la presenza di Jeane Balibar, la più antipatica delle attrici francesi. Peccato per il finale insulso che fa sorgere un dubbio: gli animalisti che a noi sembravano ridicoli, forse per la regista erano eroi positivi." (Mariarosa Mancuso, 'Il Foglio', 7 agosto 2010)

"'Im alter von Ellen' (All'età di Ellen) prende il senso gelido di osservazione dei personaggi e dei loro movimenti emozionali, anche fin troppo sottolineati. Tutti cerchiamo qualcosa: così si potrebbe sintetizzare lo 'stato' (alla facebook), di Ellen. (...) la crisi di Ellen sembra raccontarci una dimensione 'privata', ma anche specchiare il nostro mondo di solitudine, fine dei sogni e delle utopie. (...) Questa filosofia di ipocrita commozione invece molto diffusa nel cinema contemporaneo che cerca la 'realtà' - perciò quando si parla dell'altro deve essere per forza sfigato - non si dice nulla del conflitto presente pure se qui siamo nella dimensione della crisi personale." (Cristna Piccino, 'Il Manifesto', 7 agosto 2010)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy