Il sole nella pelle

ITALIA 1971
Lisa, una studentessa quindicenne figlia di un ricco industriale, allaccia un rapporto amichevole con Robert, un "hippie" di diciannove anni. Amanti dell'avventura e della vita libera, i due giovani decidono di prendersi una vacanza, salpando alla volta di Ponza a bordo della barca a vela del padre della ragazza. Durante la navigazione, la barca ha un'avaria che li costringe ad attraccare su un isolotto disabitato. Nel frattempo, la scomparsa da casa di Lisa viene interpretata dalla polizia come un rapimento messo in atto da un maniaco. Quando i due giovani vengono rintracciati, benché Lisa cerchi in ogni modo di scagionare Robert, questi viene ritenuto colpevole di sequestro di persona e di violenza. In un estremo tentativo di sfuggire alla polizia, il giovane cade in mare e trova la morte ucciso dalle eliche di un battello.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Stegani

Attori: Alessio Orano - Robert, Ornella Muti - Lisa, Chris Avram - Marco, Luigi Pistilli - Capitano Lo Versi, Giulio Baraghini, Fortunato Arena, Gianni Pulone, Stella Carnacina, Antonio Piretti, Aristide Caporale, Roby Ruberti, Bruno Boschetti

Soggetto: Giorgio Stegani

Sceneggiatura: Giorgio Stegani

Fotografia: Sergio D'Offizi

Musiche: Gianni Marchetti

Montaggio: Giuseppe Baghdighian

Costumi: Francesca Romana Panicalli

Altri titoli:

Summer Affair

Sun on the Skin

Durata: 92

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: GIANNI MINERVINI E NICOLO' POMILIA PER STEFANO FILM

Distribuzione: CIDIF - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, GOLDEN VIDEO, GENERAL VIDEO

CRITICA
"Sceneggiato con puerile fantasia e diretto con maldestra tecnica, il film si sviluppa attraverso una serie di luoghi comuni e incongruenze, senza riuscire a delineare un convincente ritratto dei due personaggi ." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 71, 1971)