Il Signore delle mosche

Lord of the Flies

GRAN BRETAGNA 1963
Nel 1984, un aereo carico di scolaretti inglesi, diretti in Australia per scampare a una guerra atomica, precipita su un'isola deserta del Pacifico. Sopravvivono soltanto una ventina di bambini i quali, tentando di organizzare la loro vita ispirandosi al mondo degli adulti, indicono un'assemblea; eleggono un capo, Ralph; si dividono i compiti, affidando a Jack, già capo dei coristi del suo college, quello di cacciare la selvaggina. Per qualche tempo tutto va bene; poi, però, Jack si ribella all'autorità di Ralph, trascina dalla sua parte quasi tutti i bambini, li organizza in tribù, ne risveglia gli istinti ferini, fa di un presunto mostro che si aggirerebbe sull'isola un idolo cui tributare cibo e adorazione. Uno dei due soli amici che restano a Ralph, Simon, scopre che il mostro altro non è che il cadavere di un pilota, ma non ha il tempo di rivelarlo. Gli scatenati amici di Jack, infatti, lo uccidono. Anche Ralph verrebbe trucidato se dal mare non giungesse per tutti, finalmente, la salvezza.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Brook

Attori: James Aubrey - Ralph, Tom Chapin - Jack, Hugh Edwards - Piggy, Roger Elwin - Roger, Tom Gaman - Simon, Roger Allan - Piers, David Brunjes - Donald, Peter Davy - Peter, Kent Fletcher - Percival Wemys Madison, Nicholas Hammond - Robert, Christopher Harris - Bill, Alan Heaps - Neville, Jonathan Heaps - Howard, Burnes Hollyman - Douglas, Andrew Horne - Matthew

Soggetto: William Golding - romanzo

Sceneggiatura: Peter Brook

Fotografia: Tom Hollyman

Musiche: Raymond Leppard

Montaggio: Peter Brook, Gerald Feil, Jean-Claude Lubtchansky

Costumi: Susan Fletcher

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Tratto da: romanzo omonimo di William Golding (1954)

Produzione: TWO ARTS LTD.

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - COSMOVIDEO, AB VIDEO, AVO FILM - DISPONIBILE LA VERSIONE INTEGRALE

NOTE
- HANNO PARTECIPATO TUTTI ATTORI NON PROFESSIONISTI.

- DEL FILM E' STATO GIRATO UN REMAKE DA HARRY HOOK NEL 1990.
CRITICA
"Terzo film del regista teatrale Peter Brook che fa emergere troppo la tesi di fondo sulla regressione dell'umanità perché il film si possa dire riuscito".