IL SEGRETO

LE SECRET

FRANCIA 2000
Marie, venditrice porta a porta di enciclopedie, è sposata da dodici anni con François ed ha un bimbo di due anni. Il marito vorrebbe un altro figlio, ma lei esita senza sapere perché. Un giorno Marie incontra uno strano cliente: Bill, un cinquantenne americano di colore che non parla una sola parola di francese. Dapprima infastidita, poi incuriosita dal personaggio - che vive da solo in una villa da cui sembra non uscire mai - Marie si sente attratta da lui. Man mano che Bill prende dimestichezza con la sua nuova lingua, lei decide di abbandonarsi all'avventura. Ma François se ne accorgerà e Marie sarà costretta a scegliere.
SCHEDA FILM

Regia: Virginie Wagon

Attori: Anne Coesens - Marie, Michel Bompoil - Francois, Tony Todd - Bill, Quentin Rossi - Paul, Jacqueline Jehanneuf - Madre Di Marie, Aladin Reibel - Remy, Valerie Vogt - Severine, Frederic Sauzay - Luc, Natalya Ermilova - Ana

Soggetto: Virginie Wagon, Erick Zonca

Sceneggiatura: Erick Zonca, Virginie Wagon

Fotografia: Jean-Marc Fabre

Montaggio: Yannick Kergoat

Scenografia: Brigitte Brassart

Durata: 107

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LES PRODUCTIONS BAGHEERA - FRANCE 3 CINEMA - LE STUDIO CANAL +

Distribuzione: BIM

Data uscita: 2001-06-15

NOTE
PRESENTATO ALLA CAMERA D' OR (CANNES 2000)
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2001
CRITICA
"E' il debutto della compagna e co-sceneggiatrice di Erick Zonca che qui firma con lei lo script, ed era alla Quinzaine 2000: 'Il segreto' di Virginie Wagon. (...) Curiosità: il nero è il gigantesco Tony Todd, icona del cinema fantastico Usa". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 giugno 2001)