Il segreto dei suoi occhi

El secreto de sus ojos

4/5
L'amore ai tempi della Memoria: tra noir, dramma e commedia, l'Oscar argentino di Campanella

Leggi la recensione

ARGENTINA 2009
L'agente federale Benjamín Espósito ha da tanti anni un sogno in un cassetto: scrivere un romanzo. Non vuole inventarsi una storia, ma desidera raccontare un episodio che ha vissuto in prima persona e che in 25 anni non è riuscito a dimenticare. Nel giugno del 1974, in Argentina, appena prima di lasciare la propria patria per dieci anni e andare volontariamente in esilio, Benjamín era stato chiamato per investigare su un omicidio di una crudeltà inimmaginabile. La vittima era una donna, rapita dalla sua casa nei dintorni di Buenos Aires e uccisa senza pietà. Suo marito, Ricardo Morales, ne era rimasto sconvolto, così come tutti quelli che si erano avvicinati alla loro disgrazia. Scrivere questa storia, raccontarla, è diventato per Benjamín un vero e proprio bisogno: soltanto in questo modo potrà finalmente fare i conti con il passato e con la donna di cui era innamorato, che in tutti questi anni non è riuscito a dimenticare. I ricordi, però, a volte giocano brutti scherzi e percorrono tortuosi cammini diretti a verità sepolte.
SCHEDA FILM

Regia: Juan José Campanella

Attori: Ricardo Darín - Benjamín Espósito, Soledad Villamil - Irene Menéndez Hastings, Pablo Rago - Ricardo Morales, Javier Godino - Isidoro Gómez, Guillermo Francella - Pablo Sandoval, José Luis Gioia - Ispettor Báez, Carla Quevedo - Liliana Coloto, Rudy Romano - Ordóñez, Mario Alarcón - Juez Fortuna Lacalle, Alejandro Abelenda - Mariano, Sebastián Blanco - Tino, Mariano Argento - Romano, Juan José Ortíz - Agente Cardozo, Kiko Cerone - Molinari, Fernando Pardo - Sicora

Soggetto: Eduardo Sacheri - romanzo

Sceneggiatura: Eduardo Sacheri, Juan José Campanella

Fotografia: Félix Monti

Musiche: Federico Jusid

Montaggio: Juan José Campanella

Scenografia: Marcelo Pont Vergés

Costumi: Cecilia Monti

Effetti: Rodrigo S. Tomasso - supervisione

Altri titoli:

Dans ses yeux

The Secret in Their Eyes

The Secret of Her Eyes

Durata: 129

Colore: C

Genere: THRILLER

Tratto da: romanzo omonimo di Eduardo Sacheri (ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, coll. Burextra)

Produzione: JUAN JOSÉ CAMPANELLA, GERARDO HERRERO, MARIELA BESUIEVSKY PER TORNASOL FILMS, HADDOCK FILMS, 100 BARES, TELEFE, TVE, CANAL+

Distribuzione: LUCKY RED (2010)

Data uscita: 2010-06-04

TRAILER
NOTE
- OSCAR 2010 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2011 COME MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA.
CRITICA
"Un delitto efferato, un amore impossibile, la memoria che indaga: è Il segreto dei suoi occhi dell'argentino Juan José Campanella, Oscar 2010 per il miglior film straniero. Tratto dal romanzo di Eduardo Sacheri, un mélo a tinte noir, che segue tra '74 e '99 un omicidio irrisolto, soprattutto per Benjamin Esposito (Ricardo Darin), pensionato dal tribunale ma crumiro di cuore (lrene, la bella Soledad Villamil). Regista dei serial 'Law & Order' e 'Dr. House', Campanella inquadra l'amore al tempo della (futura) dittatura, ma il fuoco è tutto per Benjamin e Irene, il resto onestamente lo dichiara in apertura è effetto flou: piacevole come una buona, se non ottima, fiction tv può essere. Di cinema, rimane un virtuosistico piano sequenza allo stadio e una considerazione: gridammo allo scandalo per l'esclusione di 'Gomorra', ma preferire Campanella ad Haneke e Audiard è un altro segreto dei suoi occhi. Quelli dell'Academy." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 3 giugno 2010)

"Si fa fatica a spiegare la ragione per cui un film elegante e complesso come 'Il nastro bianco' di Haneke (o drammatico e cupo come 'Il profeta' di Audiard) sia stato sconfitto, al traguardo del premio più ambito del mondo, da un giallo non certo innovativo o sorprendente come 'Il segreto dei suoi occhi', che recupera in toni più dimessi e quotidiani il mito degli investigatori solitari resi celebri da Hammet e Chandler. A meno che non si consideri l'impianto saldamente classico della produzione, la struttura piacevolmente tradizionale della sceneggiatura, la scelta coerentemente realistica della regia: nessuna tentazione autoriale (come in Haneke), nessuna ambizione modernista (come in Audiard), ma un sano, levigato film all'antica. Come se ne facevano una volta. (...) La sceneggiatura del regista e del romanziere Eduardo Sacheri (il cui omonimo libro, all'origine del film, è in uscita anche in italiano presso Bur Extra) affida ai giorni nostri la doppia soluzione del film, quella gialla e quella sentimentale, ma dedica la maggior parte del suo percorso a scavare dentro al contrasto tra giustizia pubblica e vendetta privata, tra responsabilità del singolo e doveri dello Stato. È un viaggio soffuso di malinconia, dove spesso gli sguardi fanno intuire quello che le parole non riescono a dire (ecco il senso del titolo, riferito agli occhi della bella e fin troppo controllata Irene), e dove affiora quell'ambiguo sentimento di solitudine e disperazione, passionalità e coscienza della sconfitta che spesso attraversa l'anima argentina. (E che può spiegare il favore con cui quest'opera è stata accolta dai giurati dell'Academy). Non tutto il film è costruito con lo stesso equilibrio narrativo, a volte la sceneggiatura non sembra capace di evitare scene dal facile impatto emotivo (...) ma altrove sa trovare momenti più intimi e convincenti, quando affronta il senso dell'amicizia (...) o ci ricorda l'importanza che i sentimenti possono avere nella vita." (Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera', 2 giugno 2010)

"'El secreto de sus ojos' è uno di quei film, di quei racconti, che si possono fare solo a distanza di tempo dai fatti storici cui ci si riferisce. In maniera, peraltro, in- diretta. Tratto da un romanzo del 2005 (di Eduardo Sacheri), contiene il cuore nero della feroce dittatura militare durata dal 1976 al 1983 non molto, ma è come se un lanciafiamme fosse passato su una generazione tuttavia la storia che racconta riguarda il poco prima e il molto dopo. E non è una storia di avvenimenti storici ma di personaggi la cui vita, del tutto secondaria rispetto alla Storia, è segnata da un omicidio e dall'amore negato. (...) C'è naturalmente un finale, uno scioglimento dell'intreccio noir, o thriller (e anche un po' horror), che non si può svelare. Che accomuna chi cerca di fare pace con i ricordi, le frustrazioni e i treni mancati, e chi cerca solo e ossessivamente vendetta o giustizia personale. E anche chi sembrava avesse vinto tutto e non ha vinto niente. Più che cattivi e buoni (non che il film faccia d'ogni erba un fascio, i cattivissimi ci sono stati eccome ma i buoni non sono eroi) tutti esseri umani messi sotto un treno carico di dolore; tutte vite fallite, delle vittime e dei loro carnefici. Tutti parte dello stesso nodo perverso da sciogliere attraverso, parole del regista, 'il parlare e raccontare, ricordare e confrontare i ricordi. Ineludibile, inevitabile primo passo'. Lungo il cammino volto a girare pagina per ricominciare." (Paolo D'agostini, 'La Repubblica', 2 giugno 2010)