IL SASSO IN BOCCA

ITALIA 1970
Il "sasso in bocca" è lo sfregio che la mafia compie sul cadavere di un affiliato che ha rivelato segreti ad estranei. La mafia moderna ha le sue radici storiche e sociologiche nella nascita del capitalismo americano ai tempi dell'elezione di Roosvelt, mediante l'instaurazione di particolari rapporti tra la mala americana e zone mafiose della Sicilia. Le lotte sindacali, il proibizionismo, gangsterismo e potere politico, sono i poli che, negli Stati Uniti, risentono fortemente di analogie con la situazione italiana. Tale parallelismo è dimostrato dal viaggio in Sicilia di Mussolini, dai contatti dello stesso con Vito Genovese e dalle repressioni superficiali allora demandate alle forze di polizia. Lo sbarco degli Alleati nell'isola italiana trova un appoggio nella mafia, che se ne vale per imporre nell'immediato dopoguerra i movimenti separatisti, la lotta ai sindacati, la violenza religiosa, il banditismo e le coercizioni elettorali. Fallito il tentativo di condurre la mafia, mediante il separatismo, a potere legale, la meta viene raggiunta occultamente e di fatto con l'alleanza ad alto livello tra mafia e potere capitalistico. I metodi e le sottili ramificazioni della mafia divengono strumento di terrore e di potenza. Lo dimostrano le scoperte degli inquirenti in Sicilia e negli Stati Uniti: stessi sistemi, stessa omertà. "Cosa nostra", in America, domina dall'alto con Anastasia e Genovese; la mafia, in Sicilia, ha il suo potere nei mercati nell'edilizia, nella droga con esponenti come Calcedonio di Pisa e Angelo La Berbera.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Ferrara

Attori: Carlo Delle Piane, Giuseppe Di Bella, Accursio Di Leo, Franca Sciutto, Bill Vanders, Vito Zappalà, Benedetto Colajanni

Soggetto: Giuseppe Ferrara

Sceneggiatura: Giuseppe Ferrara

Fotografia: Luigi Quattrini

Musiche: Vittorio Gelmetti

Montaggio: Giuseppe Ferrara

Durata: 105

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: CINE RDS

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

NOTE
CRITICA