Il Rollerboy

Desperate Moves

USA 1980
Andy Steigler è un ragazzo con la testa fra le nuvole: sul lavoro è pasticcione, quando si avvicina ad una ragazza, come la collega Yvonne, rischia di prenderle dal suo ragazzo. Vaga eternamente per le strade pattinando. Un giorno dal natio Oregon raggiunge san Francisco, in California, e crede di essere in Paradiso. Ma i rischi della città sono in agguato: Andy s'imbatte in Olivia e se ne invaghisce. Ma questa è una ladruncola che lo lascia senza soldi. Attratto dal vasto locale, "Rollerama", Andy vi trova l'amicizia di Reed, e un lavoro come guardiano dall'avoro Jimmy. Nel frattempo, grazie a Reed, viene ospitato dalla stravagante Mrs. Dottie Butts, una donna di colore che gli farà da madre. Nella palestra incontra di nuovo Olivia e ottiene di portarla a pranzo in un risorante di lusso ma viene pestato da tre maschioni che ronzano sempre intorno alla ragazza. Andy allora capisce che per piacerle deve frequentare un corso "di aggressività" in cui si apprende a malmenare il bulli che le girano attorni. Il risultato del corso è che lui diventa una specie di Superman e riesce a sconfiggere gli avversari. La ragazza però lo preferiva timido e lui torna come era prima.
SCHEDA FILM

Regia: Ovidio Assonitis

Attori: Francis Ingall - Mr Enzo, John Vick - Supervisor, Steve Tracy - Andy Steigler, Bob Sarlatte - Jimmy, Isabel Sanford - Dottie Butts, Leland S. Saint John - Yvonne, Rosely Cowden - Rosalind, Eddie Deezen - Reed, Dana Handler - Olivia, Linda Hoy - Mrs Levinson, Greg Applegarth - Hogg, Christopher Lee - Dr Boxer, Sallee Young - Hooker, Selwyn Emerson Miller III - Anthony, Michael Phenice - Earl, Scott Phillips - Beal, Donald McLean - Beefy, Paul Benedict - Cosmo

Soggetto: Roberto Gandus

Sceneggiatura: Alan Berger, Kathy Gori

Fotografia: Roberto D'Ettorre Piazzoli

Musiche: Steve Power

Montaggio: Roberto Curi

Altri titoli:

Stiegler or Stiegler: A Desperate Case

Desperate Moves

Steigler and Steigler

Rollerboy

A Desperate Case

Save the Last Dance for Me

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: Una storia di Robert J. Gandus

Produzione: OVIDIO G. ASSONITIS PER SWAN AMERICAN FILM

Distribuzione: EUROCOPFILMS

NOTE
- GIRATO NEGLI USA - ESTERNI A SAN FRANCISCO - CON ATTORI AMERICANI E PRODUZIONE E TROUPE ITALIANE.
CRITICA
"E' un film singolare, stralunato come il suo protagonista e la maggior parte delle figure di contorno. Andy fa il verso a Woody Allen, mentre Reed è un Jerry Lewis ringiovanito e ammodernato. Dalle bizzarre situazioni sprizzano brani di dialogo gustosi e non privi di amabili ironie. Olivia definisce Andy un "sognatore enciclopedico" e lui ribatte sconsolato di essere un "magazzino di informazioni" utili a nessuno. Alla fine la ragazza dichiara di non volere più superuomini intorno e la conclusione sentimentale evidenzia il tema della non violenza e del diritto anche dei "poveri sognatori" a vivere e ad amare. Anche se non tutte le soluzioni narrative posseggono una comicità travolgente, nell'insieme lo spettacolo diverte e lascia un'impressione di fresca aspirazione alla bontà." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 91, 1981)