IL RICORDO DI BELLE COSE

SE SOUVENIR DES BELLES CHOSES

FRANCIA 2002
Claire, una ragazza colpita da una forma di Alzheimer precoce, decide di passare la giornata in un istituto dove le persone colpite da turbe della memoria vengono aiutate a recuperare le loro capacità. La sorella non riesce ad aiutarla e assiste con strazio al suo decadimento. Il dialogo fra loro diventa impossibile perché Claire dimentica gradualmete il significato delle parole. Tra i ricoverati nell'istituto c'è Philippe che lavora senza sosta tra il bar e il giardino. In seguito ad un incidente automobilistico ha perso tutta la sua famiglia e ha rimosso il suo passato. Persino i suoi genitori non riecono a perdonargli il fatto che sia riuscito a sopravvivere quasi serenamente grazie alla sua amnesia. Tra Claire e Philippe nasce un amore e a quel punto lei decide di farsi ricoverare nell'istituto. Il dottore che li ha in cura crede che l'amore possa essere per entrambi la migliore medicina e presta loro una casa dove andare a vivere. Inizia per i due un periodo di vita in apparenza normale ma Philippe lotta ogni giorno perchè Claire rimanga vigile al suo fianco e per questo utilizza ogni espediente possibile. Riuscirà nel suo intento?
SCHEDA FILM

Regia: Zabou Breitman

Attori: Isabelle Carré - Claire Poussin, Bernard Campan - Philippe, Bernard Le Coq - Christian Licht, Zabou Breitman - Marie Bjorg, Anne Le Ny - Nathalie Poussin, Dominique Pinon - Robert, Aude Briant - Corinne, Denys Granier-Deferre - Toto, François Levantal - Daniel, Jean-Claude Deret - Finkel, Céline Lomez - Sarah, Maher Kamoun - Zizou, Fabienne Mai - Cecile

Soggetto: Zabou Breitman, Jean-Claude Deret

Sceneggiatura: Zabou Breitman, Jean-Claude Deret

Fotografia: Dominique Chapuis

Musiche: Ferenc Javori

Montaggio: Bernard Sasia

Scenografia: Marc Flouquet

Costumi: Charlotte David

Altri titoli:

MOI, C'EST LA MEMOIRE

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: FRANCE 3 CINEMA; HUGO FILMS; LES FILMS DE LA COLOMBE; LES PRODCTIONS DE LA GUEVILLE

Distribuzione: LADY FILM

Data uscita: 2003-08-29

NOTE
- ZABOU BREITMAN HA VINTO IL PREMIO CESAR 2003 PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA, ISABELLE CARRE' COME MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA E BERNARD LE COQ COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"L'esordio nella regia dell'attrice Zabou Breitman ha vinto il César come miglior opera prima, e quelli per il miglior attore protagonista (Bernard Campan) e attrice non protagonista. 0gni tanto si fa vivo il filo conduttore di Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll, ma viene anche citata una vecchia leggenda chassidica riferita a suo tempo da Martin Buber. Il film ha da subito un'atmosfera leggera e conciliante, e non cambia mai tono, rimanendo al di sotto dei suggestivi temi evocati. Un po' melenso, e un po' troppo costruito e smussato, tutto affidato ai dialoghi, pieno di orecchiabili fisarmoniche in colonna sonora, per appassionare davvero." (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 16 settembre 2003)