IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

ITALIA 1984
Artemio contadinotto scapolo, è svegliato dal gallo di buon mattino e inizia svogliato il solito lavoro in una campagna brulla e smisurata. Il paese - ai margini di una ferrovia secondaria - quasi non esiste e l'unico svago dei pochi paesani è assistere al passaggio del treno. Inutilmente la madre propone all'indolente e maturo "ragazzo" il matrimonio con Maria Rosa, una ragazzotta del paese sgraziata bruttina e con la faccia cosparsa di brufoli. Artemio, stufo di quelle giornate monotone decide di andare in città a cercarsi un'occupazione più gratificante. Non riuscendo nei vari goffi tentativi di impegnarsi in un qualsiasi lavoro e deluso da Angela, la disinvolta e disinibita ragazza di cui si è innamorato, torna al paese e sposa Maria Rosa, che, per l'occasione, si è perfino rimbelloccita.
SCHEDA FILM

Regia: Pipolo , Castellano

Attori: Donna Osterbuhr, Renato D'Amore, Enzo Cannavale, Massimo Boldi, Renato Pozzetto - Artemio, Massimo Serato, Clara Colosimo

Soggetto: Pipolo , Castellano

Sceneggiatura: Castellano, Pipolo

Fotografia: Danilo Desideri

Musiche: Detto Mariano

Montaggio: Antonio Siciliano

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: FASO FILM ROMA

Distribuzione: TITANUS - DOMOVIDEO, MANZOTTI HOME VIDEO

CRITICA
E' meglio la città o la campagna? E' giusto il detto che l'erba del vicino è sempre più verde? Il duetto Pozzetto Boldi, il campagnolo e il cittadino (si fa per dire), dà vita ad una storiella pretestuosa piuttosto banale. (Laura eMorando Morandini,Ttelesette)
Un film esile, moderatamente divertente, diretto da Castellano e Pipolo con la consueta leggerezza. Tanto che qualche volta viene il sospetto che non ci sia. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).