IL PROSSIMO UOMO

THE NEXT MAN

USA 1976
Il ministro degli affari esteri dell'Arabia Saudita, dichiara all'ONU di essere disponibile a un pacifico accordo con Israele, e che anche gli altri paesi arabi dovrebbero fare lo stesso. Ma questa sua dichiarazione non è molto gradita.
SCHEDA FILM

Regia: Richard C. Sarafian

Attori: Sean Connery - Khalil Abdul-Muhsen, Cornelia Sharpe - Nicole Scott, Albert Paulsen - Hamid, Adolfo Celi - Al Sharif, Marco St. John - Justin, Charles Cioffi - Fouad, Salem Ludwig - Ghossan Kaddara, Lance Henriksen - Agente Federale Di Sicurezza, Ted Beniades - Frank Dedario

Soggetto: Alan Trustman

Sceneggiatura: Richard C. Sarafian, Morton S. Fine, David M. Wolf, Alan Trustman

Fotografia: Michael Chapman

Musiche: Michael Kamen

Montaggio: Aram Avakian, Robert Q. Lovett

Scenografia: Gene Callahan

Costumi: Anna Hill Johnstone

Durata: 95

Colore: C

Genere: FANTAPOLITICO

Specifiche tecniche: NORMALE TECHNICOLOR

Produzione: MARTIN BREGMAN

Distribuzione: CEIAD (1977) - RICORDI VIDEO

CRITICA
Questo film si presenta come un thriller politico ma non si puo' prendere sul serio nè come un thriller nè come un politico. Fitto di stereotipi e convenzioni, sprovvisto di ironia, il film è fiacco e lasco, ambiguo e confuso. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Attualità politica internazionale trasformata in spettacolo fantapolitico: Sarafian non è mai stato un gran regista, e il suo film perde colpi sul piano del ritmo e, soprattutto, della credibilità. Sean Connery è sprecato. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)