IL PROFONDO DESIDERIO DEGLI DEI

KAMIGAMI NO FUKAKI YOKUBO

GIAPPONE 1968
Nell'immaginaria isola di Kurage, a sud ovest del Giappone, gli abitanti vivono in modo primitivo e le leggende sull'origine del luogo fanno ancora breccia nel loro immaginario. Tra loro c'è una famiglia "maledetta" i cui figli, Nekichi e Kametaro, sono considerati l'incarnazione degli Dei creatori di quella terra. I due passano il tempo scavando un'enorme buca per far rientrare nelle viscere della terra un grande blocco di pietra caduto dal cielo, ritenuto il simbolo concreto dell'irritazione divina per il comportamento degli uomini. Intanto nell'isola fa irruzione la modernità, rappresentata dalla raffineria di zucchero in costruzione che sconvolge il paesaggio naturale. L'ingegnere Kariya viene inviato sul luogo con il compito di rilevare la posizione esatta di una sorgente d'acqua. L'isola, con la sua sensualità, e i suoi abitanti con la loro ingenuità, segneranno il nuovo arrivato e lo coinvolgeranno nella loro rete di superstizioni.
SCHEDA FILM

Regia: Shohei Imamura

Attori: Rentarô Mikuni - Nekichi Futori, Choichiro Kawarazaki - Kametaro, Kazuo Kitamura - Ingegnere Kariya, Hideko Okiyama - Toriko Futori, Yoshi Kato - Ritsugen Ryu, Yasuko Matsui - Uma Futori, Kanjuro Arashi - Yamamori Futori, Il Patriarca, Izumi Hara - Unari Ryu

Soggetto: Shohei Imamura, Keiji Hasebe

Sceneggiatura: Shohei Imamura, Keiji Hasebe

Fotografia: Masao Tochizawa

Musiche: Toshirô Mayuzumi

Montaggio: Matsuo Tanji

Scenografia: Takeshi Omura

Altri titoli:

DEEP DESIRE OF GODS

THE PROFOUND DESIRE OF THE GODS

KURAGEJIMA - LEGENDS FROM A SOUTHERN ISLAND

Durata: 172

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM NIKKATSUSCOPE

Produzione: NIKKATSU CORPORATION

NOTE
- IL FILM, INEDITO IN ITALIA, E' STATO RECUPERATO DA ENRICO GHEZZI IN ORIGINALE E CON I SOTTOTITOLI E MANDATO IN ONDA DALLA RAI IN "FUORI ORARIO".