Il prigioniero coreano

Geumul

3.5/5
L'odissea di un pescatore intrappolato nella rete delle ideologie. Il ritorno di Kim Ki-duk e le contraddizioni delle due Coree

Leggi la recensione

COREA DEL SUD 2016
Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Qui è sottoposto a una serie di brutali indagini e poi rispedito nel suo Paese. Prima di andarsene, però, ha il tempo di rendersi conto dello sviluppo economico così come dei lati oscuri della Corea del Sud. Tornato a casa, Nam è vittima delle stesse indagini affrontate nel Sud. L'esperienza vissuta tra i due Paesi gli lascerà un senso di tristezza e la sensazione di essere intrappolato nell'ideologia di due nazioni divise.
SCHEDA FILM

Regia: Kim Ki-duk

Attori: Ryoo Seung-bum - Nam Chul-woo, il prigioniero, Lee Won-gun - Oh Jin-woo, la guardia, Kim Young-min - L'investigatore, Choi Guy-hwa - Il dirigente

Sceneggiatura: Kim Ki-duk

Fotografia: Kim Ki-duk

Musiche: Park Young-min

Montaggio: Park Min-sun

Scenografia: An Ji-hye

Costumi: Lee Jin-sook

Altri titoli:

The Net

Durata: 114

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)

Produzione: KIM SOON-MO

Distribuzione: TUCKER FILM (2018)

Data uscita: 2018-04-12

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: KIM KI-DUK.

- PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE 'CINEMA NEL GIARDINO'.
CRITICA
"Ritratto senza speranza di un Paese spaccato in due dove sospetti e rancori guidano le azioni di tutti, senza preoccuparsi se i singoli vengono stritolati dalle rispettive ragioni di Stato e che Kim racconta senza retorica o enfasi ma con una durezza sconvolgente." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 1 settembre 2016)