IL POLLO SI MANGIA CON LE MANI

CARBON COPY

USA 1981
Il una lussuosa villa in California vive Walter Whitney, uomo affermato e dirigente della Unilectron. per fare carriera Walter ha dovuto accettare diversi compromessi: ha rinunciato al proprio cognome ebraico, ha sposato la frigida figlia del principale, ha accettato la figliastra che lo odia, ha rinunciato all'amore di una collega universitaria di colore. E proprio il figlio nato da questa unione giovanile a sconvolgere il tranquillo mondo di Walter. Ospitato il figlio in casa, Walter rivela a tutti la verità. Di colpo è la catastrofe.
SCHEDA FILM

Regia: Michael Schultz

Attori: George Segal - Walter Whitsey, Susan Saint James - Vivian, Jack Warden - Nelson, Denzel Washington - Roger, Paul Winfield - Bob Garvey, Dick Martin - Victor Bard, Vicky Dawson - Marry, Tom Poston - Reverendo Hayworth, Macon McCalman - Tubby Wederholt, Parley Baer - Dr. Bristol, Vernon Weddle, Edward Marshall (II) - Freddie

Soggetto: Stanley Shapiro

Sceneggiatura: Stanley Shapiro

Fotografia: Fred J. Koenekamp

Musiche: Bill Conti

Montaggio: Marion Segal

Scenografia: Ted Haworth

Costumi: Moss Mabry

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: RKO PICTURE CARTER DE HAVEN STANLEY SHAPIRO

Distribuzione: MEDUSA CIN.CA (1982) - DOMOVIDEO

NOTE
CRITICA
Diretta dal regista Nero Shultz, la commedia non manca di battute frizzanti né di mordaci assalti al bigottismo bianco, puritano e capitalista, ma ha l'aridità delle opere a programma: sacrifica la verità sociologica allo scheletro della tesi. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Una commedia abbastanza divertente, anche se non tutte le potenzialità brillanti della storia sono fruttate al meglio. L'accoppiata Segal/ Washington è vincente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)