IL PETOMANE

ITALIA 1983
Ogni sera, in un locale notturno di Parigi, si esibisce con grande successo Joseph Pujol, con il suo numero di "petomania". Un giorno uno dei figli di Pujol che, insieme ai quattro fratelli forma l'orchestra che accompagna il bizzaro spettacolo, decide di abbandonare il padre, irridendo quelle che lui ritiene "assurde pretese artistiche", convinto che il genitore non sia altro che un volgare (anche se del tutto speciale) saltimbanco. Pujol, alla ricerca di un violoncellista che sostituisca il figlio, organizza un'audizione, alla quale partecipa una giovane donna dagli occhi tristi che lo riempie di tenerezza: ma, vergognandosi della sua attività, le rifiuta il posto, anche se fa in modo di trovargliene un altro. Presto, però, i due si innamorano, anche se Pujol nasconde a Catherine il suo nome e la sua professione. Quando in seguito ad una protesta di una lega moralista viene sospeso lo spettacolo, i due innamorati partono per Capri. Qui Pujol viene raggiunto dal suo impresario e dall'avvocato, perché si sta per celebrare il processo ed è indispensabile che egli ritorni a Parigi: così abbandona la ragazza, promettendole di ritornare. Il processo, durante il quale Pujol riesce a dimostrare la "fenomenalità" delle sue attitudini di petomane, si risolve in un trionfo, ma il petomane, affrontando le ire del suo impresario, decide di ritirarsi ugualmente dall'attività e sposa Catherine. Ma un giorno, incuriosito da una nuova petomane che furoreggia nel suo locale di un tempo, la sfida pubblicamente; ma questa volta la moglie lo segue e, finalmente, scopre la verità. Pujol fugge, e lo ritroviamo a Le Havre che, semiubriaco, si esibisce in una bettola: qui Catherine lo ritrova, e con il suo amore lo convince a tornare indietro: ricostitutuito il complesso, Pujol torna a trionfare, questa volta con lo spettacolo che ha sempre sognato in un teatro tutto suo; e, al sommo del successo, si esibirà anche all'Eliseo.
SCHEDA FILM

Regia: Pasquale Festa Campanile

Attori: Ugo Tognazzi - Joseph Pujol, Mariangela Melato - Catherine, Vittorio Caprioli - Pitalugue, Enzo Robutti - Giudice Istruttore, Giuliana Calandra - Giulia, Piero Nuti - Presidente Tribunale, Adriana Innocenti - Falsa Petomane, Felice Andreasi - Avv. Difensore Mercier, Pietro Tordi - Principe D'Orleans, Franco Ressel - Guglielmo Ii D'Austria, Stefano Roffi - Marc Pujol, Ricky Tognazzi - Michel Pujol, Gian Marco Tognazzi - Lucien Pujol, Peter Berling - Ziedler, Anna Maria Gherardi - Misia Edwards, Filippo De Gara - Marchese De La Tour D'Oseille, Flavio Colusso - Antoine Pujol, Roberto Antonelli - Avv. Constantin, Giovanni Grimaldi (III) - Louis Pujol, Sergio Solli - Montesquieu, Cesare Ruffini - Tamagno, Massimo Sarchielli - Pubblico Accusatore, Roberto Della Casa - Cancelliere

Soggetto: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli

Fotografia: Alfio Contini

Musiche: Carlo Rustichelli, Paolo Rustichelli

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Dario Cecchi

Costumi: Dario Cecchi

Altri titoli:

THE WINDBREAKER

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO, EASTMANCOLOR, TELECOLOR

Produzione: LUIGI E AURELIO DE LAURENTIIS PER FILMAURO

Distribuzione: CIDIF - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO

CRITICA
"Grazie all'ottima prova di regista ed attori, si assiste ad uno spettacolo valido." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 96, 1984)