Il passato

El pasado

Gael Garcia Bernal, insieme agli spettatori, trapassato dall'amore di Hector Babenco. Love-story da dimenticare

Leggi la recensione

BRASILE 2007
I coniugi Rimini e Sofia si conoscono fin dai tempi del liceo, quando si sono innamorati perdutamente l'uno dell'altra. Dodici anni dopo, Rimini è diventato un ottimo e ricercato traduttore, ma il suo matrimonio con Sofia inizia a vacillare. Per questo i due decidono di separarsi in maniera civile, senza fare scenate. Quando però lui inizia a frequentare Vera, una modella ventiduenne, Sofia fa di tutto per non perdere l'amore della sua vita e, una mattina, per la strada, lo bacia con passione. Vera, che assiste impotente alla scena, ne è talmente scossa da non accorgersi dell'arrivo di un autobus che la travolge, uccidendola. Un anno più tardi Rimini si è finalmente riavuto dallo schock e sposa Carmen, una collega traduttrice. Dopo poco tempo, però, viene colto da una strana e inspiegabile sindrome per la quale non ricorda più nemmeno una parola delle lingue che traduceva. Costretto a casa, Rimini si deve adattare a dipendere materialmente da Carmen finché la nascita di un figlio, Lucio, lo aiuta a riprendersi. Sofia, in un momento di pazzia, dopo aver attirato con un pretesto Rimini in uno squallido motel, rapisce il piccolo per alcune ore. Per l'uomo è la fine: oltre a non avere più un lavoro, perde la famiglia che si era faticosamente costruito per cui è costretto a riciclarsi come preparatore atletico nella palestra di Nancy, di cui diventa l'amante. L'incubo, però, non è finito perché Sofia è sempre determinata a non scomparire dalla sua vita...
SCHEDA FILM

Regia: Hector Babenco

Attori: Gael García Bernal - Rímini, Analía Couceyro - Sofía, Ana Celentano - Carmen, Moro Anghileri - Vera, Mimí Ardú - Nancy, Claudio Tolcachir - Victor, Marta Lubos - Frida, Marcelo Chaparro - Javier, Tamara Kiper - Lidia, Miriam Odorico - Alicia, Julieta Vallina - Isabel, Armenia Martinez - Mercedes, Paulo Autran - Prof. Pousièrre

Soggetto: Alan Pauls - romanzo

Sceneggiatura: Hector Babenco, Marta Góes

Fotografia: Ricardo Della Rosa

Musiche: Iván Wyszogrod

Montaggio: Gustavo Giani

Scenografia: Sebastián Orgambide

Costumi: Julio Suárez

Effetti: Robson Sartori

Altri titoli:

The Past

Durata: 114

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Tratto da: romanzo omonimo di Alan Pauls (Feltrinelli)

Produzione: 20TH CENTURY FOX DE ARGENTINA, CHEMO, HB FILMES, INCAA, K&S FILMS

Distribuzione: MIKADO, DVD: DOLMEN HOME VIDEO

Data uscita: 2007-11-09

NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' NELLA SEZIONE 'CINEMA 2007'.
CRITICA
"Le donne che amano troppo sono meno di quelle che amano poco. 'Il passato' di Hector Babenco parla evidentemente delle prime, perché per le secondo il passato è senza nostalgia. Però Babenco non è regista da donne, quindi il suo film, tratto dal romanzo omonimo di Alan Pauls (Feltrinelli), racconta la vicenda dalla parte dell'uomo, un traduttore/seduttore (Gael Garcia Bernal) molestato dall'ex moglie, che gli manda in pezzi le successive unioni. Ambientato a Buenos Aires, il film ha una sua coerenza, se ci si lascia attrarre: il problema è appunto questo..." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 26 ottobre 2007)

"Ragionevolmente interessante, anche se tirato un po' per le lunghe." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 ottobre 2007)

"L'avvenenza del messicano Gael Garcia Bernal (il Che dei 'Diari della motocicletta') non giustifica la lungaggine e l'iperbolica gratuità del tutto: le donne, vecchie e giovani, meglio perderle che trovarle. Se il protagonista non fosse così scemo da meritarsi tutto quel che gli capita, il sospetto di un film misogino sarebbe fortissimo." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 26 ottobre 2007)

"Delude invece 'Il passato' di Hector Babenco su un giovane (Gael Garcia Bernal) che, separatosi dalla moglie dopo dodici anni di matrimonio, resta schiacciato dal proprio vissuto nonostante nuovi incontri e nuovi amori." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 9 novembre 2007)