Il nostro Messia

ITALIA 2006
Nell'appartamento romano in cui vivono cinque giovani donne, che aspirano più o meno tutte a diventare attrici, viene annunciato l'imminente arrivo di Julien, un giovane regista francese di origini italiane che ha appena finito di scrivere una sceneggiatura e vuole realizzare un film. Il suo soggiorno a Roma deriva appunto dalla necessità di incontrare dei produttori e di trovare i capitali necessari. Le ragazze entrano subito in fibrillazione perché per ognuna di loro Julien potrebbe essere il 'Messia' tanto atteso, in grado di realizzare ogni loro sogno. In realtà Julien ha la capacità di attrarre una per una le ragazze che con lui si distaccano brevemente dalla realtà senza che però si realizzi nessun progetto, né il suo né i loro. Intanto dal buio di una sala di montaggio, un famoso critico, attraverso il fermo-immagine ci spiega quanto sta accadendo e le intenzioni più o meno nascoste del regista-uomo dei sogni.
SCHEDA FILM

Regia: Claudio Serughetti

Attori: Claudio Serughetti - Julien, Sarah Maestri - Tita, Vanessa Scalera - Pauline, Veronica Barbatano - Sofia, Sarah De Marchi - Vanessa, Maria Rita Cardella - Victoria, Tinto Brass - Il critico, Dolcenera - La tassista, Stefano Salvi - Se stesso, Rosalinda Celentano - Mara Roversi, Marcello Prayer - Saverio, Fabrizio Rongione - Marrani, Ignazio Oliva - Saro, Renato De Carmine - Santarelli, Fioretta Mari - Signora autostop, François Montagut - Jean Paul, Cristina Moglia - Helen, Gianluca De Maria - Bandini, Gianni Franco - Santucci, Angelo Colazingari - Chirurgo plastico, Noemi Serracini - Segretaria di Santucci, Guido Roncalli - Facchino

Soggetto: Claudio Serughetti

Sceneggiatura: Claudio Serughetti, Luisa Mazzetti

Fotografia: Stefano D'Amadio, Marco Carosi

Musiche: Claudio Serughetti, Daniele Falangone

Montaggio: Giovanni Ziberna

Scenografia: Ivana Gargiulo, Geraldine Dardano

Costumi: Alessia Condò

Altri titoli:

Our Messiah

Durata: 94

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DIGITALE PROGRESSIVO (SONY P 200 CON OTTICHE CINEMATOGRAFICHE)

Produzione: MAURIZIO SANTARELLI PER TREES PICTURES

Distribuzione: APOCALYPSE FLOWER

Data uscita: 2008-05-23

NOTE
- GIRATO A ROMA. SABAUDIA IDROSCALO, OSTIA.
CRITICA
"'Il nostro messia' è un ritratto del mondo cinematografaro romano ora verosimile, più spesso improbabile, perché raccontato attraverso la lente deformante del grottesco, un genere che non sembra nelle corde del regista. Molti i cameo (Dolcenera, Rosalinda Celentano) tra cui quello ironico di Tinto Brass." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 23 maggio 2008)